TRITACARNE PROFESSIONALE | COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO

Guida all'acquisto di un tritacarne professionale che possa essere un valido alleato per la preparazione di piatti al ristorante.

Ridurre in piccoli pezzi omogenei la carne prima di procedere alla preparazione di pietanze che richiedono l’impiego di carne macinata. Il tritacarne professionale, immancabile nelle macellerie e nelle gastronomie, è un alleato anche nelle cucine di ogni Chef. esso consente infatti, se dotato di kit completo, anche la preparazione di salsicce, salami morbidi o altre pietanze.

tritacarne professionale

TRITACARNE PROFESSIONALE: IN COSA DIFFERISCE DAL TRITACARNE DOMESTICO

Il tritacarne professionale è un apparecchio elettrico caratterizzato da numerose funzionalità. E’ costituito da un gruppo di macinazione in acciaio o ghisa e consente di ottenere una macinazione ottimale, omogenea e fine, mantenendo intatte le proprietà nutritive della carne. Molti modelli possono anche lavorare impasti, creare biscotti, grattugiare o passare pomodori. Il tritacarne domestico è invece ad azione manuale e, pur preservando le proprietà della carne, è in grado di tritare una quantità inferiore di prodotto. I modelli professionali consentono anche di macinare ben oltre 200 Kg di carne al minuto.

La variante professionale ha un ingranaggio altamente performante e può avere anche delle funzioni aggiuntive, come la presenza del motore ventilato, la funzionalità di retromarcia o la refrigerazione. Anche l’alimentazione può essere di tipologie diverse, in particolare monofase o trifase. Per avere una performance che sfritta tutte le potenzialità del tritacarne vi consigliamo di accertarvi che esso sia dotato di:

– ricambi delle piastre forate di forme e dimensioni diverse;
– trafile adatte alla preparazione di altre pietanze, come ad esempio pasta fresca e biscotti;
– funzione inversa, utile per sbloccare il macchinario in caso di inceppamenti;
– spegnimento automatico in caso di surriscaldamento del motore.

Sul mercato ci sono molti modelli di tritacarne professionali. Prima di procedere ad un acquisto repentino, vi consigliamo di valutare i bisogni che avete nella vostra cucina, nonché le aspettative.
Vi potrebbero aiutare queste domande: Quanta carne devo macinare? Ho bisogno di un kit per insaccati? Necessito di un tritacarne professionale che sia multifunzione? Quanto deve incidere sui consumi elettrici? Deve disporre di funzione rigenerante?