Tramezzini per bar | Il rilancio dello sfizio italiano

Il tramezzino nel Gennaio 2019 ha compiuto il suo novantatreesimo compleanno. Non è mai passato realmente di moda e gli esperti delle tendenze del food ci dicono che il 2019 dovrebbe essere un anno di rilancio per i tramezzini per bar, i triangoli di pancarré più famoso al mondo.

Tramezzini per bar | Un nome dalle origini Dannunziane

Il tramezzino, con la sua caratteristica forma triangolare, che tutti in Italia sono abituati a conoscere, nacque a Torino nel 1926, più precisamente nel retrobottega del caffè Mulassano.
Fu il poeta Gabriele D’Annunzio, ispirato dalle tramezze della sua casa di campagna, a coniare in termine “tramezzino” per identificare quel gustoso snack realizzato con il pancarrè, per distinguerlo dal “sandwich” inglese.
Da allora il tramezzino è diventato parte integrante della cultura culinaria italiana.
Punto di forza notevole di questa preparazione tanto apprezzata, la sua versatilità che strizza l’occhio alla fantasia degli Chef e dei Cuochi di ogni attività culinaria. 

Tramezzini per bar | Come differenziarli dall’offerta comune

Una volta fatto il pancarré non resterà che farcire i tramezzini. Si tratta ovviamente di un’azione molto semplice ma è purtroppo altrettanto facile trovare in giro tramezzini non di qualità.
Esistono dei piccoli accorgimenti da seguire per preparare dei tramezzini morbidi e umidi in grado di esaltare al meglio la farcitura.

Tramezzini per bar | I segreti

Uno dei segreti principali è quello di inumidire l’interno delle fette di pancarré con burro, formaggio cremoso o maionese senza tralasciare i bordi.
Spesso infatti capita di trovare tramezzini con i bordi secchi, il che non è ovviamente un buon biglietto da visita per un locale di ristorazione.

Altro segreto da non sottovalutare è quello di conservare i tramezzini in frigorifero avvolti nella pellicola trasparente così da conservarli umidi più a lungo.

Attenzione, ovviamente, a non utilizzare ingredienti troppo bagnati per la farcitura. Si rischia di bagnare troppo l’impasto dei tramezzini da bar con il risultato di un “pappa” poco gradevole all’assaggio.

Elemento importante, il taglio. Il pan carrè per tramezzini deve essere tagliato con un coltello adeguato. Vi consigliamo l’utilizzo di un coltello con lama ben affilata per evitare lo sfilacciamento delle parti.

Tramezzini per bar | Dopo gli accorgimenti tecnici…la fantasia!

Anche se i tramezzini soddisfano ogni palato nella loro versione classica, utilizzando un minimo di inventiva e fantasia, abbinate ai consigli puramente tecnici di cui vi abbiamo parlato, è possibile proporre alla clientela delle proposte vivaci e interessanti.
Un esempio concreto? Dei cestini di pane tramezzino. Per prepararli basterà tagliare in quattro una fetta di pane per tramezzini e spennellare le parti del pane con dell’uovo. Si sistemeranno quattro pezzi di tramezzino in dei cestini che andranno modellati a piacimento con le mani e poi farciti a piacimento, possibilmente con ingredienti di qualità. Una volta ultimata la farcitura si spennelleranno i bordi del pane e si metterà in forno per una quindicina di minuti a 180°. Il risultato saranno dei piccoli cestini di pane tramezzino perfetti per aperitivi diversi dal solito.

Ma questo è solo un esempio, ci si potrà sbizzarrire nell’utilizzare il tramezzino come base per la creazione di proposte più elaborate in grado di esaltare la creatività e la qualità degli ingredienti. Uno dei vantaggi che rende il tramezzino una soluzione ideale per tutte le evenienze è che il pancarré è facile da tagliare e ci si potrà quindi divertire con forme e dimensioni. Ad esempio è possibile preparare dei mini-tramezzini per allestire un buffet di finger-food, oppure realizzare una vera e propria torta tramezzino multistrato farcita con ingredienti equilibrati e gustosi.

Tramezzini Gourmet | Idee utili per le farciture dei tramezzini per bar

Non esiste una regola per stabilire le farciture vincenti, ma il rilancio del tramezzino italiano nel 2019 passa anche e soprattutto dalla creatività e dalla qualità. Gli ingredienti dovranno essere il più possibile a chilometro zero e stagionali. Si va dal classico e sempreverde tramezzino al tonno fino a proposte più sfiziose come i Tramezzini Gourmet, particolrmente curati nell’abbinamento di consistenze e sapori.
Con un po’ di fantasia si potranno quindi realizzare dei tramezzini che non hanno niente da invidiare ai panini gourmet.

E’ facilmente intuibile che aprire una “Tramezzineria” non è un’idea malvagia. Esistono anche soluzioni per aprire una tramezzineria in franchising di cui vi parleremo presto.
Per il momento vi lasciamo qualche dato incoraggiante!

Se si pensa che circa il 34% degli italiani che consumano un pasto veloce fuori casa sceglie proprio il tramezzino da bar,  piazzandosi davanti alla pizza (33,8% dati Fipe Confcommercio), ben si comprende sia un trend in continua crescita nell’ambito della ristorazione, in Italia e all’estero.