Stampi per pasticcerie. Il silicone di buona qualità ha un suo valore e quindi un suo costo

Alcuni studi effettuati in Italia hanno evidenziato la possibilità che, al primo utilizzo, alcune sostanze nocive migrino dal silicone verso il prodotto in cottura

Degli stampi in silicone per pasticceria ve ne abbiamo già parlato in un precedente articolo (clicca qui). Vi avevamo parlato della loro estrema versatilità, della loro capacità di farvi risparmiare tempo e della loro facilità di utilizzo e di pulizia. Ribadiamo le ottime caratteristiche degli stampi per pasticceria in silicone, è visto il largo uso che se ne fa oggi, è necessario fare una puntualizzazione.

Stampi per pasticcerie | Attenzione ai protocolli di sicurezza

stampi per pasticcerieSpesso accade di trovare in commercio alcuni accessori da cucina, compresi gli stampi in silicone che non sono made in Italy, ma provengono da altre parti del mondo. Così dicendo non puntiamo assolutamente il dito contro i mercati esteri.
In altri Paesi infatti, i protocolli di sicurezza sono meno severi di quelli vigenti nel nostro paese. ne consegue che gli stampi non siano tutti della stessa qualità. Alcuni studi effettuati in Italia hanno evidenziato la possibilità che, al primo utilizzo, alcune sostanze nocive migrino dal silicone verso il prodotto in cottura, nonostante sulla confezione non si raccomandi un lavaggio preventivo. Fate quindi sempre molta attenzione quando vi accingete all’acquisto degli stampi per pasticcerie.

Occhio al prezzo!

Diffidate sempre da un basso costo dello stampo. Il silicone di buona qualità ha un suo valore e quindi anche un suo costo.

Il retrogusto di plastica non sempre è segno di scarsa qualità

Può accadere che il vostro dolce, una volta cotto, abbia un retrogusto di plastica. Questo fattore può essere riconducibile a due motivazioni. La prima è la scarsa qualità del materiale, ma una volta appurato che abbiate scelto un buon prodotto, ahimé potreste aver fatto un errore nella cottura, restando indietro. Ricordate sempre che l’uso degli stampi per pasticcerie in silicone richiedono un allungamento dei tempi di cottura. Le preparazioni tendono infatti a metterci un po’ di più a cuocere e tenderanno a restare un po’ più chiare.