SOCIAL MEDIA MARKETING E RISTORAZIONE: AUMENTANO GLI INVESTIMENTI SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Fra il 2019 e il 2017 la richiesta di nuovi siti è quasi raddoppiata. La richiesta di progetti di social marketing è, nello stesso periodo, triplicata. L’osservatorio AddLance prevede, per la fine dell’anno, una conferma del trend con i progetti sui social media che arriveranno ad essere quasi cinque volte quelli del 2017.

Il settore Horeca abbraccia il social marketing: nel quadrimestre compreso tra Febbraio e Maggio 2020, la richiesta di servizi per il web marketing ha visto un’impennata del 600%.

E’ questo il dato rilevato dall’osservatorio AddLance, uno dei più diffusi marketplace di servizi professionali italiani. Nel 2020 i progetti di social media management di alberghi, strutture turistiche e ricettive, ristoranti e servizi di catering hanno superato le voci di spesa per i soli progetti web.

Social Media Marketing e Ristorazione: Cosa è cambiato negli anni?

AddLance ha ripercorso l’andamento storico delle richieste di realizzazione di siti Internet.
Nel 2017 e nel 2018, le aziende del settore Horeca erano concentrate, per lo più, sullo sviluppo di siti web e solo alcune pensavano di aumentarne la visibilità con azioni di social marketing.
Nel 2019 e nella prima parte del 2020, il trend è cambiato. Si è puntato non solo a rinnovare il sito internet, ma soprattutto ad investire in azioni di social media management. E’ infatti aumentata la richiesta di gestione di pagine GFacebook con annessi investimenti su campagne pubblicitarie che sono cresciuti gradualmente.
Dal 2019 la richiesta di social media manager ha superato di gran lunga la richiesta di servizi web. Fra i social, ora Instagram è predominante.
Fra il 2019 e il 2017 la richiesta di nuovi siti è quasi raddoppiata. La richiesta di progetti di social marketing è, nello stesso periodo, triplicata. L’osservatorio AddLance prevede, per la fine dell’anno, una conferma del trend con i progetti sui social media che arriveranno ad essere quasi cinque volte quelli del 2017.

“Effetto Coronavirus” nelle scelte delle imprese del settore Ho.Re.Ca.

L’osservatorio AddLance ipotizza un’evoluzione del settore Ho.Re.Ca. grazie ad investimenti più consapevoli di social media marketing e ristorazione e ricettività. Nella creascita esponenziale degli ultimi mesi però si nota un “effetto Coronavirus” nelle scelte delle imprese. L’emergenza sanitaria ha imposto alle Pmi una riflessione su un utilizzo più raffinato dei canali on line.