SFOGLIATRICE PROFESSIONALE | QUALE SCEGLIERE?

Una sfoglia a regola d'arte? Il segreto è utilizzare una buona sfogliatrice professionale. Ecco i nostri consigli su quale acquistare.

La pasta fatta in casa è una delle proposte più allettanti di un menù al ristorante. Spesso è la scelta di tanti clienti che sono alla ricerca di sapori pieni e genuini e che amano ritrovare fuori i sapori di una volta. Ecco che diventa indispensabile dotarsi di una sfogliatrice professionale che sia in grado di assicurare uniformità della sfoglia e precisione negli spessori.

Come ottenere una sfoglia a regola d’arte?

Il segreto è, senza dubbio, utilizzare una buona sfogliatrice professionale capace di lavorare la sfoglia con stessa qualità di quella fatta a mano.
La sfogliatrice è una macchina a rulli rotanti, manuale o a motore, che consente di appiattire rapidamente e in maniera precisa i tipi di impasti di cucina e di pasticceria. Che abbiate un ristorante, o un laboratorio di pasticceria quindi, la macchina per sfogliare non deve proprio mancare.

sfogliatrice professionale

Quale sfogliatrice professionale scegliere?

Come abbiamo anticipato e come saprete, in commercio esistono sfogliatrici manuali e sfogliatrici automatizzate. La composizione, in entrambi i casi, è la stessa: corpo metallico, rulli e morsetto per farla aderire al piano di lavoro.
Ovviamente vi consigliamo di fare molta attenzione al materiale di fabbricazione della sfogliatrice. E’ infatti il materiale che assicura lunga vita al macchinario.
Da prediligere l’acciaio, durevole e innocuo a contatto con il cibo. Da limitare invece la presenza di plastica, specialmente nelle guarnizioni perché non molto resistente, specialmente ad un uso intensivo.

Sfogliatrice professionale manuale

Le sfogliatrici manuali sono dotate di una manovella che l’operatore deve ruotare, con energia, per permettere all’impasto di passare attraverso il rullo ed essere steso nello spessore desiderato.

Sfogliatrice professionale automatizzata

Le sfogliatrici a motore richiedono meno fatica rispetto a quelle manuali. Consentono una programmazione in termini di tempistiche e di spessore della sfoglia. Tra le sfogliatrici professionali automatizzate rientrano le sfogliatrici ad estrusione, particolarmente indicate per la pasta corta. Ovviamente il prezzo è più alto rispetto a quelle manuali.

Il prezzo è una discriminante importante. Ma vi consigliamo di non essere troppo ligi ad un budget prefissato inizialmente. Si tratta infatti di un macchinario professionale che richiede un investimento iniziale che vi ritroverete e che vi dovrà assicurare efficienza e durata.