SCATOLE PER PASTICCERIA: SCATOLE PER DOLCI – TUTTE LE NOVITA’ DEL PACKAGING PER PASTICCERIA

SCATOLE PER PASTICCERIA: SCATOLE PER DOLCI – TUTTE LE NOVITA’ DEL PACKAGING PER PASTICCERIA

Dolci regali: idee per confezioni regalo originali ed eleganti per prodotti di pasticceria e cioccolateria

Se gestisci una pasticceria, una cioccolateria, una bakery o un’attività di cake design, ti sarai trovato nelle condizioni di realizzare dei prodotti su misura per occasioni speciali. In questi casi, si rende necessario valorizzare le tue creazioni attraverso scatole per pasticceria appropriate, dal punto di vista estetico e funzionale. Parliamo quindi oggi del packaging per pasticceria: nella fattispecie di scatole per torte e scatole per dolci praline.

Forse la confezione regalo, di per sé, non è importante come il contenuto, ma al tempo stesso è ben lungi dall’essere un elemento esornativo e non meritevole di approfondimenti. Una confezione regalo elegante, curata, ben progettata sul piano del design e soprattutto in possesso di una propria identità rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi attività, in special modo – e non sembri una contraddizione – per quelle che operano nel settore food.

Se invece sei già convinto della centralità del packaging per la buona riuscita della tua impresa, ma non sai come mettere in pratica le tue buone intenzioni di implementazione in tal senso, di seguito abbiamo inanellato per te alcune idee da esplorare e, se sono di tuo gradimento, da mettere in pratica.

scatole per pasticceria

Scatole per pasticceria: l’importanza del brand nella scatola per dolci

Una confezione regalo è anche – se non soprattutto – un biglietto da visita dell’attività che la distribuisce. Di sicuro è la prima cosa che viene sottoposta allo sguardo del cliente nel momento in cui gli viene consegnata la merce acquistata. Proprio per questo motivo deve presentarsi con un’identità ben precisa, modellata su quella dell’esercizio.

La confezione non deve mai essere una scatola anonima. Materiali, design e colori giocano un ruolo fondamentale, e devono essere lo specchio della fisionomia dell’azienda. Pertanto, un richiamo ai colori societari (ad esempio quelli del logo o dell’insegna) è pressoché d’obbligo. Ma il logo stesso può (o meglio: deve) essere presente sulla superficie della scatola. Solo così il processo di branding della confezione regalo può dirsi completo; e solo così il packaging che accompagnerà le tue creazioni di laboratorio si configurerà come un vero e proprio ambasciatore del valore della tua professione.

scatole per pasticceria

Scatole per pasticceria: la scelta dei materiali

Chi l’ha detto che la scatola per pasticceria debba essere necessariamente di carta o – peggio ancora – polistirolo? Vero, per tutto ciò che riguarda i prodotti di natura alimentare esistono delle norme igieniche ben precise, regolamentate da non meno rigorose direttive dell’Unione Europea. E tra queste una riguarda la natura del packaging per alimenti, che deve essere atossico, inerte e in grado di assicurare un’ideale conservazione del cibo per un periodo di tempo congruo. Ma questo non vuol dire che ci si debba limitare alla sola carta.

E se anche ritenessi che un packaging in carta costituisca un’ottima base (per diversi motivi, dalla duttilità del materiali al rapporto spesa-ricavi), ciò non vuol dire che tu non possa agire su altri dettagli, come rivestimenti, chiusure e finiture. Immagina, ad esempio, una confezione in carta rivestita con un tessuto, oppure decorata con piccoli elementi metallici (ad esempio il logo della tua attività), o addirittura chiusa con fibbie o sigilli. Bastano pochi dettagli per moltiplicare in maniera esponenziale la possibilità di personalizzare il modo di confezionare le tue creazioni.

scatole per pasticceria

Scatole per pasticceria: alcune idee pratiche

Come ultimo suggerimento, non ci rimane che lanciarti alcune idee. Prova a cogliere al volo quelle che ti stuzzicano maggiormente, e cerca di ripensarle in funzione della tua attività. Chissà che, strada facendo, non trovi quella giusta per te…

  • Piumaggio. In luogo del classico nastrino con fiocco, puoi chiudere la tua scatola con un sigillo adesivo da cui spuntano delle semplici piume colorate (magari con i colori della tua azienda, del logo, degli interni del laboratorio).
  • Stile shabby chic. Se funziona per l’arredamento, perché non dovrebbe andar bene per il packaging? E allora, spazio alla carta color legno (magari con delle finte venature, per dare l’idea di non lavorato), a un sigillo impreziosito con un ramoscello, o a varie decorazioni floreali.
  • Wool design. Forse non sai che tanti piccoli artigiani si dilettano nel lavorare la lana al fine di realizzare creazioni grafiche e artistiche, alcune delle quali di pregevole qualità. Prova a contattarne uno e chiedigli di realizzare un set di decorazione per i tuoi pacchetti. Vedrai che la spesa sarà relativamente contenuta e l’effetto notevole (a patto di affidarti a un bravo artigiano, ovviamente).
  • Foto d’epoca. Stampa delle fotografie sulla tua carta regalo, magari delle immagini “storiche” della tua attività (se ne hai). L’effetto vintage ha sempre il suo fascino.
  • Fasciatura. Avvolgi il tuo pacchetto in un tessuto morbido e colorato, chiuso con cura sulla sommità. Si tratta di una soluzione leggermente più lussuosa (leggi: costosa), ma di grande impatto visivo.

 

Hai trovato la soluzione che fa per te? Allora mettiti all’opera: con un po’ di fantasia e acquisendo quel minimo di manualità necessaria, potrai dare ancora più valore ai frutti del tuo lavoro.