Formentera culinaria: un viaggio gastronomico che abbraccia le cucine del mondo – Ristoranti a Formentera

Con la viva speranza che si possa tornare a viaggiare, Formentera promette di essere una delle mete più gettonate per l’estate 2021. Grazie ai pochi contagi verificatisi dall’inizio della pandemia, la piccola perla delle Baleari è una terra sicura in cui il distanziamento sociale è più che possibile. Chi non è riuscito a starle lontano neppure nell’annus horribilis, lo scorso 2020, ha dichiarato che l’isola è un posto sicuro.
Grazie alle numerose spiagge e alla sua conformazione geografica, che la vede ricca di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, Formentera è il luogo per eccellenza dove vivere all’aria aperta.

In più, il governo delle Isole Baleari, è stato uno dei più severi per quanto riguarda il rispetto delle regole: vi basti sapere che la mascherina era obbligatoria fin dal mese di maggio. Se volete prenotare la vostra vacanza sulla “isla bonita”, è questo il periodo in cui iniziare a cercare il volo aereo ed iniziare a sognare le sue spiagge caraibiche.

Tra le esperienze da fare, quelle culinarie ricoprono un posto d’onore. Dai piatti tipici, eseguiti con materie prime del territorio, fino a ricercati tagli di carne, da accompagnare con eccellenti vini provenienti da oltre oceano, il vostro palato farà un vero e proprio viaggio intorno al globo.

Vediamo quali sono i ristoranti in cui proverete gusti ed emozioni indimenticabili.

A Mi Manera

Situato sulla strada per Cala Saona, è uno di quei ristoranti che difficilmente dimenticherete. La sua location unica, che vanta un giardino ed un orto curatissimi, vi proietterà in una favola culinaria.

Definito un luogo senza tempo, in cui la natura fa spettacolo di sé stessa, il ristorante segue la stagionalità dei cibi in un rapporto autentico con madre natura. Gli ortaggi e le erbe aromatiche provengono tutte dal loro orto e sono coltivate in modo biologico. Ma nella carta è possibile incontrare suggestioni provenienti da diversi paesi: ottima la caprese di Bufala e le acciughe del Cantabrico presenti negli antipasti.

Il piatto da non perdere proviene addirittura dal lontano Giappone: si tratta della carne Wagyu di razza Kobe. Questo tipo di manzo, di qualità eccelsa, vi lascerà senza parole.

Can Pascual

Situato nel piccolo paesino di pescatori di Es Calò, Can Pascual è un ristorante storico attivo dal 1964. L’ambiente, molto curato e arredato con uno stile rustico contemporaneo, offre sia la possibilità di cenare nel loro meraviglioso giardino oppure all’interno del ristorante.

Se volete assaggiare alcuni dei piatti tipici della cucina di Formentera questo è il luogo giusto. Imperdibile è l’insalata payesa, un piatto autoctono ricco di gusto con ingredienti a chilometro zero: al suo interno troverete pomodori, pane secco, peperone rosso al forno, peperone verde, cipolla bianca e rossa ed infine l’immancabile “peix sec”, il pesce secco fatto essiccare al sole dell’isola.

Se poi volete provare un’esperienza integralmente dedicata ai sapori isolani, nel menu è presente una sezione dedicata esclusivamente ai piatti dell’isola (principalmente a base di pesce).

Chezz Gerdi

Chezz Gerdi è una vera e propria istituzione sull’isola di Formentera. Presente da tantissimi anni nella località turistica di Es Pujols, è un punto di riferimento per tutti gli amanti della “isla bonita”.

Covo di pirati contemporanei, è un posto eclettico e definirlo ristorante sarebbe riduttivo. Vi basti sapere che il loro claim è “mas que un restaurante”. Da Chezz Gerdi potrete andarci per un pranzo vista mare, per un aperitivo glamour, per una cena a lume di candela oppure, grazie al “boat service”, farvi venire a prendere mentre siete di passaggio in barca. Insomma, è uno di quei posti che non è soggetto ad etichette.

Ma cosa aspettarsi da questo locale? Sicuramente una cucina fusion, ove sono presenti le eccellenze del panorama gastronomico mediterraneo, ma dove non è escluso cenare a base di ottimo sushi. La pasta, presente in carta, è declinata in vari modi: grazie alla presenza di chef italiani non potrete esimervi dall’assaggiarla.
Infine, una menzione particolare va fatta alla carta dei vini. Una proposta ampia con bottiglie provenienti addirittura dal Cile e da Israele.

Quartieri Spagnoli

Il suo nome non lascia adito a dubbi: dal famoso quartiere di Napoli, a Formentera è possibile assaggiare l’autentica pizza partenopea. Questo locale, che è anche un ristorante, è situato nel paesino di Sant Ferran ed è gestito da titolari italiani.

È un luogo dove si respira aria di casa, in un’ambiente informale ed accogliente. La pizza che assaggerete qui è quella che rispetta i classici canoni dell’autentica pizza napoletana: un bordo rialzato, gonfio, soffice e privo di bruciature; la forma tondeggiante con un diametro contenuto; ed infine l’immancabile morbidezza e fragranza che avvertirete al palato.

Gli ingredienti utilizzati sono tutti di primissima qualità e la loro bontà non vi lascerà indifferenti. Nel menu sono presenti sia le pizze classiche sia alcune rivisitazioni. Il nostro suggerimento è di assaggiare la pizza Margheritona con il cornicione ripieno di ricotta, una specialità da non perdere.

La Cava

Concludiamo il nostro viaggio tra le prelibatezze culinarie con un ristorante spagnolo situato sul lungomare di Es Pujols. Non notarlo è praticamente impossibile: l’esterno, decorato con piccole persiane colorate, è uno dei posti in cui più spesso i turisti si fanno fotografare.

Il ristorante La Cava, aperto dal 1969, è un luogo ricco di suggestioni. L’ambiente, colmo di ninnoli, reti da pesca e luci colorate, è in grado di regalare un’atmosfera intima ma allo stesso tempo spensierata.

La piccola terrazza vista mare è il posto perfetto per una cena a base di pesce ma, non accettando prenotazioni, vi toccherà pazientare per sedervi guardando il mare. Il pesce freschissimo è una delle loro specialità e la grigliata mista è uno dei piatti che vi consigliamo di assaggiare.