Pubblicità Ristorante sui social network | AFFIDARLA AD ESTERNI O AL PERSONALE DELLA STRUTTURA? LA RISPOSTA DI PANORAMA CHEF

A chi affidare l'amministrazione della pagina facebook e del profilo Instagram del mio Ristorante? E' necessario assumere qualcuno che dall'esterno si occupi di pubblicità ristorante, comunicazione, promozione e social media?

Come organizzare la Gestione del Social Network?
A chi affidare l’amministrazione della pagina facebook e del profilo Instagram del mio Ristorante?
E’ necessario assumere qualcuno che dall’esterno si occupi di pubblicità ristorante, comunicazione, promozione e social media?

Queste sono le domande che molto spesso ci rivolgono i nostri lettori.

 

 

 

La necessità di dover fare una promozione ristorante adeguata nei social network è ormai una piena consapevolezza della massima parte dei ristoratori.
Va detto però che possedere un’ottima materia prima, molto spesso non coincide con l’avere il giusto metodo di comunicazione per venderla.
Il dubbio del Ristoratore sta quindi nel decidere se affidare la gestione dei profili social a dei professionisti esterni oppure lasciarla gestire al personale interno.
La differenza non è assolutamente scontata, né meramente economica!

Procediamo per gradi e cerchiamo di individuare la soluzione migliore per promuovere in maniera efficace un ristorante.

Il ristoratore può scegliere di coinvolgere personale esterno specializzato o lasciare il compito al personale della struttura, sia esso di sala o di cucina, nella creazione e gestione di contenuti.

Pubblicità Ristorante sui social network | Affidare il compito al personale interno

Una cucina ben organizzata e pulita, teatro delle piacevoli performances di uno Chef alle prese con la creazione di un piatto è un’ottima fucina di contenuti per promuovere il Ristorante e l’attività. Si può catturare in una foto la brigata che lavora, lo chef che impiatta o un collaboratore che sorride e postarla sui social network.
Stessa cosa vale per la sala. E’ possibile fotografare un particolare dei tavoli, il personale durante il servizio, ecc.ecc. Pertanto il compito di carpire questi momenti e pubblicarli sui social media può essere affidato al personale interno alla struttura.

Del resto, chi meglio di chi vive quotidianamente il lavoro all’interno di un ristorante, può carpirne i momenti salienti?

E’ però necessario che il preposto abbia una serie di competenze che non sono scontate.

Dovrà essere in grado di scattare foto adeguate ed avere il giusto senso estetico per decidere quali pubblicare per promuovere la struttura e quali invece scartare per evitare di fare “smarketing”. Non tutte le foto possono essere pubblicate, devono essere piacevoli, eloquenti e raffinate! Devono raccontare, parlare e far parlare bene!

Una volta scelta la giusta foto è necessario che l’addetto la pubblichi sul social con una giusta frase d’effetto. E’ quindi necessario che sappia comunicare bene, conoscere bene la grammatica italiana e che sappia scegliere le giuste parole: deve trasferire emozioni, deve far venire voglia di provare quel ristorante, anche un singolo post deve vendere!
E questa attività deve essere curata e costante per trasferire una buona immagine dell’attività!
Ovviamente l’addetto dovrà anche saper mediare e rispondere in maniera adeguata, gentile ed educata ad eventuali commenti positivi e negativi. Se poi è particolarmente “tecnologico” può sfruttare i mezzi di promozione a pagamento proposti da facebook ed instagram per creare campagne pubblicitarie che, se fatte ad hoc, rafforzeranno senza dubbio l’immagine del ristorante.

Pubblicità Ristorante sui social network | Affidare il compito ad un Professionista esterno

Si può scegliere di assumere una persona o di individuare un consulente esterno per farsi supportare nella promozione della propria attività. In questo caso il professionista esterno sarà in grado si sfruttare le piattaforme e le relative potenzialità nel modo più giusto e proficuo.
E’ chiaro che un professionista saprà quali contenuti (grafici e testuali) pubblicare, in che modo e in che cadenza. Ogni social infatti ha le sue caratteristiche: i post, per avere un’efficacia promozionale, devono essere pubblicati con una cadenza specifica che non è la stessa su facebook e su instagram, ad esempio.
In professionista esterno inoltre, sarà in grado di offrire un servizio di Social Monitoring, ovvero di analisi di quella che è la reputazione del ristorante in rete e l’andamento della pubblicazione, sia libera, che a pagamento. Sarà in grado di valutare i feedback e comprendere qual è la percezione che gli altri hanno del Ristorante, in modo da avere parametri reali sui quali fondare eventuali modifiche.

Pubblicità ristorante | Il consiglio di Panorama Chef
Il professionista esterno addetto alla cura della pubblicità ristorante sarà quindi in grado do offrire un servizio di alto livello dal punto di vista tecnico, l’unica pecca è quella che esso non è presente in cucina o in sala.
Il personale interno alla struttura può catturare contenuti interessanti per promuovere in maniera produttiva il locale.
La soluzione che secondo noi è la migliore è una collaborazione tra personale interno e consulente esterno…come? Se siete i proprietari del Ristorante potrete occuparvi voi di fare foto ed inviarle al professionista, oppure comunicargli novità e programmi. Lui saprà senza dubbio come utilizzare i contenuti ottenuti nella maniera migliore.

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