PROSECCO DOC: 5 IDEE PER UN APERITIVO ORIGINALE E SFIZIOSO

Idee e suggerimenti per presentare un aperitivo assolutamente originale ai vostri ospiti. Svariate sono le possibilità da proporre in accostamento al Prosecco DOC Treviso. Noi vi diamo 5 consigli.

L’aperitivo è ormai una tradizione, non più uno sfizio da togliersi ogni tanto. È entrato a far parte della cultura italiana, tanto che spesso anche in casa, per qualche occasione, se ne propone uno.

Questo si compone di una bevanda analcolica o alcolica, di solito un Prosecco Doc Treviso, e qualche stuzzichino da accompagnare. Questa modalità è estremamente conviviale, facendo concentrare l’attenzione sullo stuzzicare, sorseggiare un buon bicchiere, ma soprattutto stare in compagnia.

Nonostante il cibo sia la parte meno interessante dell’aperitivo, delle idee originali possono trasformarlo in qualcosa di assolutamente nuovo e raffinato. Il Prosecco di Serena Wines, soprattutto, si presta molto bene a tante sperimentazioni.

Sei, perciò, stufo di proporre sempre le solite patatine, olive e salati per il tuo aperitivo? Eccoti 5 idee originali per accompagnare il tuo bicchiere di Prosecco.

IL PESCE

Il Prosecco Doc Treviso è un vino delicato, dal gusto morbido ed elegante, una vena leggermente zuccherina e intenso odore di fiori bianchi e mele Golden. Queste sue caratteristiche lo rendono perciò perfetto in abbinamento a piatti altrettanto delicati, come ad esempio il pesce e i crostacei.

Tra questi, i più indicati sono sicuramente il salmone e i gamberetti. Esistono diverse ricette che permettono un uso creativo di questi due ingredienti, spesso anche molto semplici. È molto sfiziosa, ad esempio, la mousse di salmonefatta amalgamando insieme salmone affumicato, formaggio cremoso e prezzemolo.

I CROSTINI

I Crostini permettono un’enorme varietà e la possibilità di spaziare molto con la fantasia. Per accompagnare il vostro bicchiere di Prosecco Doc, è possibile preparare una selezione di assaggi e permettere così di divertire i vostri ospiti facendogli provare diversi sapori.

È anche un interessante stratagemma per creare convivialità e dare magari anche un argomento di conversazione. Un suggerimento per qualche crostino interessante?

• Maionese, rucola e alici marinate.
• Pomodorini e cozze, condite solo con un giro d’olio e dell’origano fresco.
• Crema di fagiolini cannellini e uova di lompo.
• Pomodorini, gamberetti in salamoia e un giro di aceto balsamico di Modena.

PIATTI VEGETARIANI

La delicatezza del Prosecco Doc non è indicata solo per accompagnare il pesce, ma anche le verdure sono un perfetto abbinamento a un originale e veloce aperitivo.

Come per i crostini, queste offrono il vantaggio di una straordinaria flessibilità grazie alla possibilità di essere preparate in moltissimi modi differenti: un semplice pinzimonio, degli spiedini di verdura, o piatti un po’ più elaborati, come ad esempio degli involtini di zucchine grigliate, crudo e robiola.

Se si ha desiderio di lavorare un po’ ai fornelli, potrebbe essere interessante sperimentare un flan di zucca con crema sfiziosa al caprino.

ASSAGGI DI PRIMI

Da tempo la pasta e i risotti sono entrati nelle grazie degli aperitivi, quando questi ultimi sono un pochino più elaborati. Solitamente si tratta di piccole preparazioni, ma numerose, così da permettere agli ospiti di poter assaggiare un po’ di tutto.

Le migliori, in abbinamento a un aperitivo con Prosecco, sono principalmente i piatti freddi. Interessante è, ad esempio, il cous cous con frutti di mare, zafferano e granella di pistacchio.

Da provare sicuramente è anche l’insalata di riso ai profumi di mare, con uova di lompo, salmone, seppie, vongole, piselli e pomodorini. Oppure, per un tris imbattibile, l’insalata di farro, gamberi e lime.

UN PO’ DI FANTASIA CON I PRODOTTI AL FORNO

Per concludere, non vi suggeriamo degli ingredienti o delle ricette, ma una metodologia che può dar libero spazio alla fantasia di tutti. L’aperitivo più originale infatti è quello sperimentato, provato e inventato di proprio pugno.

I prodotti da forno danno un’ampissima possibilità di personalizzazione e sperimentazione. Usando sfoglie, torte salate o muffin salati si possono mescolare tanti ingredienti diversi, per un risultato sempre al top.