PRIMI PIATTI PRIMAVERILI | FETTUCCINE DI PRIMAVERA CON CARCIOFI PROSCIUTTO COTTO E FAVE

Da Citterio un'idea per primi piatti primaverili. Come realizzare le fettuccine con carciofi, fave e prosciutto cotto. Ecco la ricetta.

#RICITTERIO, UN AIUTO IN CUCINA

Questo periodo di quarantena forzata sta cambiando le nostre abitudini alimentari. Non potendo più uscire in pausa pranzo o per una cena dopo il teatro, siamo obbligati ad operare ai fornelli. E’ un vero e proprio cambio di paradigma a cui non tutti sono abituati. Non abbiamo mai cucinato così tanto come in questo periodo e il rischio da ripetere le stesse ricette è molto alto.
Per questo gli chef Citteriohanno pensato di venirvi incontro con alcuni suggerimenti, perché a volte ci vuole davvero poco, basta un ingrediente sfizioso per dare un tocco diverso anche alla ricetta più tradizionale. Nel risveglio dei sensi tipico della primavera, uno dei primi piatti primaverili più gustosi! Ecco una ricetta dai color vivaci, profumi freschi e ottimo gusto.

Primi piatti primaverili: Fettuccine con carciofi, fave e prosciutto cotto.

Ingredienti

300 g di fettuccine all’uovo
100 g di prosciutto cotto Sofficette
2 carciofi
200 g di fave sbucciate
200 ml di brodo vegetale
1 scalogno
40 g di parmigiano grattugiato
20 g di burro
30 g di olio d’oliva extravergine
sale e pepe

Realizzazione

Pulite i carciofi dalle foglie esterne, pelate il gambo.Tagliateli a
metà, eliminate la barbetta interna e tagliateli a tocchetti.Sciacquateli abbondantemente e immergeteli in acqua fresca.Eliminate la pellicina alle fave e tritate lo scalogno.
Fatelo soffriggere con qualche cucchiaio di olio in un tegame, unite i carciofi ben scolati e cuocete a fiamma vivace per 3-4 minuti.Bagnate con una parte di brodo e cuocete coperto per 10 minuti.Unite le fave spellate, salate e pepate a piacere.Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata.Scolatele conservando 1 mestolo di acqua di cottura. Versatele nel condimento, unite il burro, il parmigiano e il prosciutto a striscioline.Mescolate accuratamente per amalgamare i sapori.