NASCE A NAPOLI LA PRIMA PIZZA CON L’ACQUA DI MARE AL POSTO DEL SALE

L’acqua di mare è già da tempo che figura come ingrediente culinario in molti manuali di gastronomia e viene sempre più impiegata nella ristorazione da Cuochi, Chef stellati e Barman per dar vita a piatti e cocktail originali, gustosi e tra i più fantasiosi. Ma nessuno però, prima d’ora, aveva pensato di utilizzarla per reinventare il piatto italiano più amato e anche imitato nel mondo: la PIZZA.

bg1La novità arriva proprio dalla sua terra natìa. A Napoli è nata la pizza con l’acqua di mare al posto del sale, per esaltare i sapori degli ingredienti ponendo una grande attenzione anche alla salute.

L’iniziativa e’ del maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo che, dopo mesi di sperimentazioni volte a modificare la storica ricetta della Pizza Napoletana utilizzando l’acqua di mare, ne spiega ora il lungo procedimento e l’abile tecnica per realizzarne l’impasto. Per l’appunto la pizza con l’acqua di mare richiede una lunga lievitazione (oltre 20 ore), a temperatura ambiente, perché l’assenza totale di sale e di cloruro di sodio fa sì che cambi la preparazione dell’impasto; così da ottenere «una pizza più leggera, soffice, digeribile, attenta al benessere e al piacere del palato, consentendo la scoperta dei gusti autentici degli ingredienti» come specificato da Vuolo.

L’acqua del mare, naturalmente, non è quella che si può raccogliere direttamente dalla costa, ma si tratta di un prodotto microbiologicamente puro destinato all’uso alimentare. Nell’esperimento culinario in questione, difatti, è stata utilizzata un’acqua, interamente chemical-free (altro requisito fondamentale per l’uso alimentare) Made in Puglia, dove viene prodotta dall’unica azienda italiana del settore, la Steralmar che peraltro si avvale della collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Ma perché cucinare con l’acqua di mare al posto del sale?

Quali sono i suoi vantaggi?

E l’acqua di mare migliora davvero il sapore dei nostri piatti?

Mentre nel sale da cucina c’è quasi esclusivamente cloruro di sodio, molto dannoso per la salute, l’acqua di mare è ricca di preziosi elementi, come sali minerali, magnesio e potassio. Naturalmente non è consigliato berla al posto dell’acqua semplice per il suo alto contenuto di sodio, ma, adeguatamente purificata, può essere utilizzata per preparare ottimi piatti!

acqua-di-mareDa un punto di vista del gusto, per i suoi fans è una certezza: esalta il sapore di ogni prodotto del mare e non solo, risulta essere perfetta per donare a patate, pasta o verdure un sapore di mare. E ci sono anche gli usi “impropri”, come quello di lava-insalata, che garantisce di non aggiungere sale alla lattuga così da avere un piatto ancora più salutare.

In ogni caso, basta provare per credere.