PENTOLE IN RAME NELLA CUCINA PROFESSIONALE – UTILIZZO, PREGI E DIFETTI

Spesso di discute su quali siano i migliori attrezzi da lavoro per le nostre cucine e sull’argomento circolano svariate informazioni che, tuttavia, non sempre si rivelano attendibili.
Voglio scrivere qualche riga a proposito delle pentole in rame che, se usate in maniera opportuna, sono in grado di darci risultati ottimali rispetto ad altri materiali come l’acciaio o l’alluminio.

pentole in rameI vantaggi che emergono dall’uso delle pentole in rame sono numerosi, primo fra tutti lo straordinario potere di distribuire il calore in maniera uniforme e, di conseguenza, garantire un’ottima cottura dei nostri piatti non alterandone il sapore.
Va precisato, tuttavia, che un uso sbagliato può comportare gravi conseguenze sui commensali, poichè il rame è un materiale che si OSSIDA facilmente sia a BASSE che ad ALTE temperature, rilasciando IONI RAME, molto tossici che poi andranno a ricoprire il metallo con un film di ossido rameoso di colore verdastro per via dell’anidride carbonica.
Detto questo, si raccomanda ai cuochi amatoriali di evitate di usare pentole in RAME che troveranno sui vecchi solai delle nonne.

LA STAGNATURA: un’operazione indispensabile è la STAGNATURA, che concerne nel rivestire la parte interna delle pentole con una patina di stagno, che eviterà così il formarsi dell’ossido rameoso.

PREGI e DIFETTI
Una considerevole osservazione va fatta sull’elevatissima capacità del rame di condurre il calore, che risulta essere omogeneo all’interno delle pentole, permettendo così ai nostri cibi di cuocersi nel migliore dei modi e di non attaccarsi nel fondo.
Salta subito all’occhio la differenza rispetto ad elementi come l’acciaio, che ha un basso indice di trasmissione termica, concentrando il calore più sul fondo che sulle pareti, con il rischio che i cibi si attacchino alla base con più facilità.
Per questo le pentole in rame hanno bisogno di molta meno fiamma permettendo di avere dei risparmi in termini monetari ed un’ottima resa delle materie prime utilizzate in minor tempo.
Posso concludere con qualche nota dolente, quale i costi che non saranno mai pari a quelle dell’alluminio o dell’acciaio ma salgono notevolmente. Non sarà facile, infatti, reperire sul mercato tegami al di sotto degli 80 euro, motivo per cui una pentola in rame non sarà mai leggera!

Domenico Lala – Cuoco Professionista