Home / Eventi  / Eventi Culinari  / PREMIO CULINARIO TARTUFO GOURMET 2014 – 20 Dicembre a Empoli

PREMIO CULINARIO TARTUFO GOURMET 2014 – 20 Dicembre a Empoli

Torna, il 20 Dicembre 2014, presso l'Accademia Italiana Chef di Empoli, il Premio Culinario dedicato ad uno dei prodotti più preziosi ed amati della nostra bella Italia: il Tartufo, l'eccezionale tubero che tutto il mondo

Torna, il 20 Dicembre 2014, presso l’Accademia Italiana Chef di Empoli, il Premio Culinario dedicato ad uno dei prodotti più preziosi ed amati della nostra bella Italia: il Tartufo, l’eccezionale tubero che tutto il mondo ci invidia.

loghi

Cresce in silenzio nascosto tra radici e terra fina, la sua gloria aumenta nel rumore dei mercati, ma il suo trionfo vero è nei piatti prelibati
da Quattro rime sul tartufo di Giordano Berti

truffleIl Tartufo è un bene culinario raro e che tutto il mondo ci invidia. I sondaggi all’estero parlano del Tartufo come il Quinto (5°) degli elementi che più piacciono dell’Italia, dopo ovviamente pasta pizza, caffè e olio. Questo prezioso frutto della terra, la cui comparsa viene spesso attribuita ad origini divine, sarà al centro del Premio Culinario Nazionale Tartufo Gourmet 2014 che verrà assegnato tramite “gara sportiva culinaria”  che avrà come tema principale:

 

Il tartufo nella cucina contemporanea
endas-int

Chicago2014Alciatibaccala
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Chef e Pasticceri Italiani, (Associazione Sportiva affiliata CONI e ENDAS) e vedrà la partecipazione dei migliori professionisti dell’arte culinaria chiamati a dare prova delle proprie capacità creative per onorare il tartufo. Una prova di maestria e competenza che avrà ovviamente un solo vincitore!

Lo Sponsor
Quest’anno Sponsor dell’evento è la storica Azienda Nacci, di San Miniato che porterà le sue prelibatezze per le preparazioni degli chef e che ha contribuito alla creazione delle modalità della gara sulla base delle richieste del mercato.

La Location
La sede è quella della prestigiosa Accademia Italiana Chefvia Cantino Cantini 46 Empoli (FI),che metterà a disposizione le sue aule attrezzate per la prova di cucina. Il nostro Magazine seguirà da vicino la cosa visto che in giuria saranno presenti sia il nostro Direttore Editoriale che il nostro Capo Redattore (beati loro!).

Il nostro Magazine realizzerà un’intervista esclusiva con lo Chef vincitore e pubblicherà 4 delle sue ricette.

L’evento è aperto a tutti gli Chef, i Cuochi e gli esperti del settore culinario.

SVOLGIMENTO DELLA COMPETIZIONE CULINARIA:

– I concorrenti dovranno sostenere una PROVA A TEMPO utilizzando, oltre al tartufo, INGREDIENTI A SORPRESA per dare vita ad una creazione a loro fantasia che può essere un antipasto un primo o un secondo. Le creazioni saranno in seguito giudicate dalla giuria di esperti secondo i parametri sotto indicati.

Criteri di valutazione:

La giuria valuterà le opere tenendo conto dei seguenti parametri: sapore, abbinamento dei gusti e delle strutturepresentazione e impiattamento delle pietanze, aderenza dei piatti al tema indicatodifficoltà di esecuzione dei piattiorganizzazione, pulizia e ordine.

I Concorrenti non potranno avere nessun aiuto da parte esterna, pena l’esclusione dalla gara. Il giudizio della giuria è insindacabile. Durante tutta la fase di gara, i giudici controlleranno il regolare svolgimento della competizione e ispezioneranno le postazioni a fine lavori, controllando tutte le attrezzature, pulizie generali dei piani di lavoro, pavimento, frigoriferi, e cestino dei rifiuti organici e plastiche.

>>> CLICCA QUI PER OTTENERE MAGGIORI DETTAGLI ED ISCRIVERTI ALLA GARA!

Per saperne di più: Premio Culinario Tartufo Gourmet 2014

Per Maggiori Informazioni potete scrivere a:
info@associazionechefepasticceriitaliani.com
oppure telefonare al 333.4955795.