MARKETING RISTORANTE: RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI E OTTIMIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI

La tendenza a ridimensionare i consumi da parte della clientela da spazio a quei ristoranti che sono in grado di proporre un prodotto di qualità, al giusto prezzo. Questo significa che riuscire a razionalizzare i consumi e gli acquisti, evitando sprechi, comprendendo cosa è essenziale e cosa è superfluo quando si parla di servizi da offrire alla clientela.

images (22)Abbassare i prezzi è una sfida difficile, specialmente perché non deve compromettere la qualità dell’offerta.
Tra le scelte sconsigliate, anche se ogni realtà ha le sue esigenze e ogni ristoratore è in grado di dirigere l’andamento del proprio business a seconda dei casi, ci sono il taglio del personale e il risparmio sulle materie prime.
La prima è una delle scelte più comuni, ma talvolta può andare a rovinare la qualità del servizio. La seconda comporta invece il rischio di declassamento del ristorante dovuto ad un peggioramento della qualità delle pietanze servite.

download (6)Una delle strade da percorrere potrebbe essere quella di proporre solo alcuni menù degustazione, con varianti che possano andare in accordo con i palati dei più piccoli, dei clienti intolleranti o ad esempio dei vegetariani.
In molti Paesi questa pratica è la norma per la buona ristorazione, in Italia no. In Italia, per il momento, è una proposta tipica dei luoghi maggiormente frequentati dai turisti. In questo modo si preserverebbe la qualità contenendo i costi, data l’ottimizzazione degli acquisti.