Lo zenzero irrompe nella cucina italiana

Lo zenzero negli ultimi 12 mesi ha visto letteralmente raddoppiare le vendite con un +108,4% che ci conferma come questo rizoma sia diventato di tendenza e sia sempre più presente nelle ricette degli italiani. Lo zenzero è tornato, di prepotenza, alla ribalta.

Lo zenzero negli ultimi 12 mesi ha visto letteralmente raddoppiare le vendite con un +108,4% che ci conferma come questo rizoma sia diventato di tendenza e sia sempre più presente nelle ricette degli italiani. Lo zenzero è tornato, di prepotenza, alla ribalta.

Questo almeno è quello che ci dicono i numeri. La seconda edizione dell’Osservatorio Immagino ha evidenziato come i prodotti a base di zenzero abbiano fatto segnare un vero e proprio boom.

Negli ultimi 12 mesi infatti, i prodotti a base di zenzero hanno raddoppiato le vendite, un successo non casuale di cui i ristoratori dovranno, per forza di cose, tener conto.

Per la verità lo zenzero, un rizoma della pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae, è sempre stato molto apprezzato dagli italiani per via delle sue proprietà benefiche, ma ora si può parlare di un vero e proprio trend, basti pensare che i prodotti a base di zenzero valgono qualcosa come 25 milioni di euro e rappresentano lo 0,2% degli alimenti analizzati.

Oltre il “classico” 

Tutti conoscono la versione classica dello zenzero, quello disidratato, ma negli ultimi tempi questo alimento è entrato di prepotenza anche nel settore degli alimenti confezionati, si pensi a tè e tisane, a dolci, tavolette di cioccolato e yogurt, ma anche a succhi di frutta, insalate e zuppe pronte.

Si tratta di un alimento di tendenza, non a caso sono sempre di più anche i cuochi che elaborano ricette a base di zenzero così da cavalcare l’onda.

Lo zenzero è una componente molto importante ad esempio della cucina giapponese, dove viene servito tra una portata e l’altra per rinfrescare il palato, ma cuochi e appassionati lo utilizzano sempre di più anche per esaltare sapori nostrani.

Lo zenzero in cucina

Molti chef sperimentano da tempo lo zenzero in cucina con ottimi risultati. Si tratta di un alimento molto apprezzato dagli addetti ai lavori in quanto conferisce una particolare piccantezza da abbinare alle giuste pietanze.

Di solito il modo migliore per tagliarlo è con un cucchiaino così da limitare gli sprechi, poi viene grattugiato o centrifugato così da ottenerne il succo ed eliminare la fibra.

Il succo così ricavato può essere utilizzato per condire zuppe di legumi, condire contorni a base di zucca o ministre a base di porri e patate. Polverizzato, lo zenzero viene utilizzato da molti chef per accompagnare arrosti di carne ma anche per condire una vinagrette e il pesce alla griglia.

Molto apprezzati anche quei piatti con lo zenzero servito in pezzetti canditi da servire magari a fine pasto.

Nella cucina italiana lo zenzero viene utilizzato anche nella preparazione di alcuni primi a base di pesce e carne e sono sempre di più i ristoranti che decidono di inserire i prodotti a base di zenzero nei loro menù.

Insomma, chi vuole rinnovare le sue ricette dando magari un tocco un po’ esotico potrebbe guardare proprio allo zenzero così da dare freschezza e piccantezza ai propri sapori e stupire i commensali.

Di Daniele Cardetta