GESTIRE CON EFFICACIA I PROFILI SOCIAL DEL VOSTRO RISTORANTE

Ogni ristorante, ogni pizzeria, ogni bar e ogni pasticceria ha una risorsa estremamente potente e low cost da poter sfruttare per comunicare la propria immagine, pubblicizzare iniziative e servizi particolari…insomma farsi conoscere!

La risorsa di cui stiamo parlando è il SOCIAL MEDIA MARKETING.
Niente di complicato, neanche per i meno avvezzi e amanti della tecnologia!
Con “social media marketing” si intendono tutte quelle azioni che si effettuano nei profili social del locale. Parliamo quindi di profili su Twitter o su Facebook, ad esempio, in cui le azioni da fare sono post, condivisioni, creazione di contenuti, commenti e anche gestione dei flussi di comunicazione che si generano automaticamente una volta “aver messo il vostro prodotto in vetrina“.
Queste azioni devono seguire dei criteri specifici per risultare efficaci nel perseguimento di virtuose e fruttuose azioni di promozione.

images (18)IDENTITA’ DEL LOCALE: UN PROFILO AZIENDALE NON E’ UN PROFILO PERSONALE
Capita spesso di vedere sui social alcune pagine di ristoranti o locali con condivisioni di contenuti non allineati con il prodotto offerto, di conseguenza assolutamente non performanti al fine di offrire un’esperienza che possa fungere da stimolo per i potenziali clienti. Molti profili condividono opinioni personali del gestore che nulla hanno a che fare con la sua attività professionale e il tentativo di promozione del suo business. Stiamo parlando di opinioni sulla politica, attacchi gratuiti, opinioni sentimentali e cose simili. Chi va a visionare il profilo di un ristorante è un potenziale cliente che cerca di di farsi un’impressione che lo porti a decidere se sceglierlo o meno. Pertanto privilegerà sicuramente un ristorante con un profilo ricco di informazioni sul locale, di fotografie dei piatti, della sala ristorante e dello Chef all’opera, così come le informazioni sulle iniziative o sul menù proposto. Privilegerà un profilo che, già attraverso lo schermo, gli regala un’esperienza, gli offre un’anteprima di quello che potrà essere la sua cena o il suo pranzo. E sicuramente privilegerà un profilo con post aggiornati e recenti.

SUI SOCIAL BISOGNA ESSERE PRESENTI ATTIVAMENTE, ALTRIMENTI E’ MEGLIO NON ESSERCI
Per i potenziali clienti che cercano la vostra struttura, un profilo con pochi post sarà sinonimo di trascuratezza. La clientela è alla ricerca di un’esperienza ancor prima di decidere quale locale scegliere. Un’idea di trascuratezza non genererà pareri positivi o propensione a scegliere quel locale. Al contrario, non farà altro che spingere il visitatore a cercare altrove.

GESTIONE DEI FLUSSI DI COMUNICAZIONE
Anche la gestione dei commenti scaturiti dai post rientra nell’ambito di una buona condotta della promozione e risponde alle caratteristiche del social media management. Rispondere sempre e comunque quindi, cercando di valorizzare punti di forza del locale e ovviamente condividere le recensioni positive.

La tecnologia ci tende una mano nella promozione delle nostre attività, con semplici mosse è possibile incrementare il business e poterlo fare in maniera decisamente low cost è un’occasione da prendere al volo. Oggi il gestore di un locale deve essere anche un esperto di comunicazione, deve seguire le mode del momento, deve sfruttare le opportunità tecnologiche, deve essere esperto di pubbliche relazioni, deve avere le conoscenza giuste.