LE SPEZIE: PICCOLE PERLE PER CREARE RICCHEZZA IN CUCINA

spezie


Le spezie, sin dalle origini, hanno avuto un ruolo fondamentale puramente gustativo e curativo.

Esse aromatizzano, profumano, colorano e vivacizzano ogni pietanza.
Usate anche in piccole quantità le spezie possono cambiare e migliorare la fisionomia di un piatto.
Cito a mia discrezione le principali spezie che secondo la mia cucina non dovrebbero mai mancare.

ZENZERO: Con il suo profumo fresco è ottimo per arricchire piatti di pesce a base di gamberi e salmone.
PEPE: In commercio possiamo trovarne diversi. Tutti, sia pur con sfumature diverse, hanno proprietà benefiche, colorano e danno vita ai piatti regalando quel sapore in più.
ZAFFERANO: Spezia pregiata e costosa, quasi priva di profumo, se non leggero e delicato, dal colore giallo. Dona ai piatti una sensazione di delicatezza per un gusto raffinato.
PAPRIKA: Essa si differenzia a seconda del grado di dolcezza e piccantezza, da quella più forte a quella più dolce. Si usa ogni qualvolta si voglia dare quel “tocco” in più alla pietanza che sia dolce o salato.
NOCE MOSCATA: Dal suo inconfondibile profumo , ha innumerevoli proprietà depurative. Viene usata per dare quel tocco in più al piatto ricco di profumo e di sapidità . Da usare con cautela in quanto usata in dosi eccessive può essere molto nociva .
CUMINO: Si caratterizza per un sapore dolce, ma intenso associato alla cucina indiana in quanto facente parte delle spezie del “curry”. Arricchisce semplici piatti, dalla carne alle verdure.
CORIANDOLO: Conosciuto per il suo sapore leggero e agrumato è perfetto per zuppe e salse, ma svolge un’ottimo compito anche per condire verdure e carni. Tra le sue diverse proprietà curative, vale la pena citarne la’iuto nella digestione.
CARDAMOMO: Presenta un profumo molto fresco, quasi balsamico ed ha per la maggior parte proprietà curative; viene
usato molto per tisane e per impreziosire quei piatti che necessitano di dolcezza e sapidità.
CHIODI DI GAROFANO: Noti per il loro sapore fiorito e pepato, sono celebri per essere usati nei dolci e negli infusi, anche per i loro ottimi principi attivi.
ANICE: Verde, pepato e stellato. Con il suo sapore unico che va dalla menta al finocchio, l’anice è molto persistente. Se ne consiglia infatti un uso moderato in cucina.
CANNELLA: Celebre spezia dal profumo intenso piacevole allo stesso tempo, è usata principalmente per i dolci ma non escludo primi piatti, contorni e tutti quei piatti agrodolci che ben si sposano con la cannella.

Indispensabili averle sempre a portata di mano quando si creare un piatto semplicemente per dar ad esso vita, forma o quella fragranza che ci porta in un altro mondo..un mondo di spezie!

Cera Mariangela