Home / Eventi  / Eventi Culinari  / LAVORARE ALL’ESTERO: IL PRIMO ITALIAN SHOW COOKING CONTEST

LAVORARE ALL’ESTERO: IL PRIMO ITALIAN SHOW COOKING CONTEST

Lavorare all'estero. Uno show cooking contest presso la sede di Milano dell'Accademia Italiana Chef per vincere importanti contratti di lavoro.

Siamo lieti di presentarvi il Primo Italian Show Cooking Contest, la Prima Competizione Nazionale, dedicata alle capacità richieste dal lavoro all’Estero, organizzata dal nostro Magazine.

Save-the-dateL’evento si terrà a Milano, il prossimo 13 Aprile.

Progettato e basato sulle competenze e le skills necessarie per i professionisti dell’arte culinaria che desiderano lavorare all’estero, evidenziate nel nostro precedente articolo, il Primo Italian Show Cooking Contest è dedicato a tutti gli Chef e ai Cuochi che desiderano mettersi alla prova dando spazio alle loro abilità e alla loro fantasia.
Un contest di Maestria e Competenza, Estro e Tecnica che vedrà destreggiarsi ai fornelli dei veri e propri creatori del gusto pronti ad onorare la cucina italiana nel Mondo!

IL CONTEST

logo-competizione

UN EVENTO ACCOLTO CON ENTUSIASMO ED INTERESSE
La nostra iniziativa è stata accolta con grande plauso dalle più influenti  icone del panorama Culinario e Turistico nazionale e internazionale, che hanno manifestato totale interesse e disponibilità per questo esclusivo Evento dove Arte e Talento, in puro ed assoluto stile Italiano, saranno i veri protagonisti.

accademia-italiana-chefL’Accademia Italiana Chef, Scuola di Cucina Professionale di grande influenza sul panorama formativo italiano, molto attiva nella creazione di sinergie tra il mondo accademico e quello lavorativo, ha mostrato il suo entusiasmo al Contest. Per questo, oltre ad apportare un importante supporto organizzativo, metterà a disposizione i suoi locali di Milano, come location dell’evento. Un estetico e luminoso open space su due livelli, con parquet e piani di lavoro in acciaio, già sede di riprese televisive di spessore, accoglierà i partecipanti alla competizione, mettendo a loro disposizione supporti tecnici e professionali all’avanguardia.

top-targetAltra Realtà che ha accolto a braccia aperte il nostro Contest è stata Top Target, Agenzia Internazionale specializzata nella selezione delle Risorse Umane per le grandi realtà ricettive e ristorative del mondo: le catene di ristoranti, i grandi villaggi turistici e i più importanti Tour Operator internazionali.
L’agenzia offrirà il suo supporto occupandosi della selezione dei partecipanti, mediante un’attenta valutazione professionale e attitudinale dei candidati, secondo le peculiarità richieste per lavorare nelle cucine dei grandi Villaggi Vacanze all’estero.

logo_edenviaggiAnche Eden Viaggi, noto Tour Operator Internazionale ha accolto con estremo entusiasmo il nostro progetto, proponendosi come partner nella realizzazione dello stesso.
Eden Viaggi, oltre all’ambito premio Best Italian Show Cooking Chef 2016”, metterà in Palio per i primi 10 classificati un contratto di lavoro stagionale all’estero per Capo Partita ai Primi Piatti e un futuro possibile di collaborazione continuativa. Inoltre, i primi 3 classificati, in ordine di arrivo, potranno scegliere la destinazione in cui andare a lavorare.

molisanaLa Pasta è il simbolo dell’identità culinaria italiana. E’ quindi un grande onore annoverare “La Molisana“, Leader specializzata nella produzione di pasta, da sempre attenta ad unire qualità esclusiva e produzione di eccellenza, come Realtà partecipante al Contest.
L’Azienda, tutta italiana, metterà a disposizione dei concorrenti un set selezionato della migliore pasta italiana, di diversi formati, che gli Chef potranno utilizzare creando piatti esclusivi, ricchi di gusto forgiati di Made in Italy e creatività.

SVOLGIMENTO DEL CONTEST
I concorrenti dovranno esibirsi in uno Show Cooking, incentrato sui classici della cucina italiana, ma con alcune particolarità che metteranno alla prova le qualità e le skills richieste per essere un valido Rappresentante della nostra cucina all’estero.
Quindi i partecipanti dovranno confrontarsi con “sorprese” che metteranno alla prova le loro abilità e vocazioni.

Show_cooking_GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE
Il nostro Magazine seguirà in diretta il Contest. In giuria saranno presenti anche il nostro Direttore Editoriale, Dott. Simone Branca e il nostro Capo Redattore, Dott.ssa Giulia Rossi. In veste di Giudici Ufficiali anche Gavino Piras, Responsabile Ufficio Villaggi Eden Viaggi, Simona Ricchetti, Responsabile Agenzia TopTarget e alcuni Agenti di viaggio specializzati selezionati da Eden Viaggi.
La Giuria valuterà le opere tenendo conto di parametri precisi. Oltre al gusto e all’impiattamento, saranno oggetto di valutazione la capacità di adeguamento agli ingredienti disponibili, l’esibizione durante la preparazione e ulteriori elementi fondamentali nel lavoro di un bravo Chef nei villaggi turistici all’estero. La prova a tempo quindi sarà seguita dai giudici dall’inizio fino alla presentazione finale del piatto in lingua straniera, proprio come farebbe un turista straniero  che con curiosità osserva lo chef italiano nell’elaborazione della sua arte.
Il giudizio della giuria è insindacabile. Visto che tutti gli Chef e i Cuochi partecipanti saranno passati da una preselezione professionale e vista la difficoltà della prova siamo sicuri che sarà un meraviglioso ed entusiasmante spettacolo di cui vi terremo totalmente informati.

Presto vi aggiorneremo su interessanti sviluppi del Contest…STAY TUNED…NE VEDRETE DELLE BELLE!