Kokumi, nuovi sapori stanno seducendo le tavole dei nostri Ristoranti.

Dagli Stati Uniti inizia a fare tendenza il sesto sapore, il Kokumi. Ma in Italia riuscirà davvero a sedurre le nostre eccellenti cucine?

Non rimanere indietro sulle tavole del tuo ristorante, ai 4 gusti universalmente conosciuti (dolce, amaro, salato e aspro), oltre all’Umami si fa spazio il KOKUMI.

Mi chiedo se i gusti stanno veramente evolvendosi e se anche qui in Italia, conosciuta per il cibo eccellente, saremo influenzati dai nuovi sapori alla moda. Con i classici quattro gusti universalmente riconosciuti (dolce, salato, amaro e aspro), l’umami si è guadagnato il suo posto nel nostro patrimonio gastronomico, ma adesso è il turno del KOKUMI, che rappresenta un amplificatore del gusto che intensifica e prolunga gli altri cinque sapori.

Kokumi, il sapore non sapore. Stupisci i tuoi Clienti.

Il Kokumi, il nuovo gusto che sta conquistando il mondo culinario. Chef e scienziati stanno lavorando per capire i segreti di questo sapore non-sapore che pare stia diventando la nuova tendenza gastronomica.

Gli esperti definiscono il Kokumi come un sapore che avvolge il palato e la lingua, corrispondente alla percezione del burro, degli oli e delle emulsioni, ma che non è grasso di per sé.

Il Kokumi è il sapore principale delle zuppe giapponesi e il glutatione è la sostanza chiave che dà questa nuova sensazione. Secondo un report di Mintel, i gusti dei consumatori stanno cambiando e la cucina medio-orientale influencerà i trend culinari, con colori come il viola e il rosso sui piatti.

La tendenza dagli USA, falla diventare un’opportunità di business nel tuo ristorante.

Il Kokumi è stato identificato come una nuova tendenza culinaria negli Stati Uniti, ma in Italia, culla del cibo migliore del mondo, saremo sedotti da questi nuovi sapori esotici provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa?

Solitamente tutto quello che nasce negli USA, è destinato successivamente ad entrare in Europa per fare tendenza. Accadrà anche con il Kokumi, ed i Ristoranti che saranno già preparati allora si che faranno la differenza.
Caro Ristoratore, non ci venire poi a dire che non te lo avevamo detto. Organizzati 😉

Ma come si ottiene in definitiva il Glutatione?

Il suo gusto è intenso e sapido, con un umami accentato. In base ad alcuni studi sarebbe il responsabile di una sensazione denominata kokumi.
Il Glutatione è un essenza che viene elaborata in cucina, un mix di ingredienti che se messi insieme nel modo giusto ne scaturiscono quest’essenza.
Gli alimenti da tenere in considerazione se si vuole cucinare il Kokumi sono principalmente: gli Asparagi, l’Avocado, Spinaci, Mele, Pesche, Pompelmo e Cocomero, vegetali da abbinare ad altri alimenti (come il Pesce) che ne favoriscono la produzione del Glutatione.

Il kokumi è il sapore principale delle zuppe giapponesi, come i ramen, ed è presente in cibi come la carne, il brodo, e la soia.
Ma sapete in Italia quale potrebbe essere un esempio di piatto che si avvicina molto alla sensazione del Kokumi? La Pasta e Fagioli.

L’uso del Kokumi può rendere la cucina più salutare e interessante, e incoraggia la sperimentazione con nuove spezie e ingredienti.

Una sensazione di complessità, totalità, armonia, profondità, di gusto rotondo, avvolgente e persistente nei piatti. Non è una spezia in senso stretto, ma una fantastica combinazione di elementi.