Il metodo più semplice per preparare il caramello: al microonde

Il metodo più semplice per preparare il caramello è quello che prevede l'utilizzo del forno a microonde. L'unica difficoltà sta nei tempi.

Dopo avervi parlato del metodo asciutto e del metodo bagnato, adesso vogliamo parlarvi del metodo più semplice per preparare il caramello. Si tratta del metodo di preparazione al microonde. L’unica difficoltà è quella di trovare i tempi giusti, visto che i forni a microonde hanno potenze diverse tra di loro. Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono 100 gr di zucchero, 20 gr di sciroppo di glucosio e 10 gr di acqua. Di seguito il procedimento.

I passaggi del metodo più semplice per preparare il caramello

  1. metodo più semplice per preparare il caramelloMettere tutti gli ingredienti in un recipiente per forno a microonde
  2. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e mettere in microonde alla massima potenza per 3/6 minuti, a seconda della potenza. Ovviamente più è alta la potenza, meno minuti sono necessari.
  3. Aspettare che lo zucchero assuma un colore ambrato intenso. Il tempo che impiegherà a brunire dipenderà dalla composizione dello sciroppo di glucosio utilizzato. Una volta assunto un colore intenso, tirare fuori dal microonde il caramello e lasciarlo riposare qualche minuti. Nel tempo di riposo, continuerà a cuocere e diventare più scuro. Aggiungere l’acqua a piccole dosi per ottenere la consistenza desiderata.