IL CRUFFIN: IL CROISSANT CHE SI CREDE UN MUFFIN

ACCENDETE L’IMPASTATRICE E RIMBOCCATEVI LE MANICHE,
L’ULTIMA MODA DEL MOMENTO IN PASTICCERIA, SI CHIAMA “CRUFFIN”.

Ci siamo sbizzarriti con i coloratissimi cup cakes, abbiamo seguito i nostri colleghi d’oltreoceano glassando Donuts, ci siamo fatti trasportare nel magico mondo del cake design, e adesso? Adesso è il turno dei Cruffins.

Cruffins sempliciIl nuovo trend in pasticceria, (neanche a dirlo) è targato USA. Arrivano dalla California, precisamente dalla Mr. Holmes bakeryhouse di San Francisco. Il capo pasticcere nel 2013, sfruttando un classico della pasticceria francese (i Croissant), ha avuto la brillante idea di arrotolare l’impasto, disporlo negli stampi da Muffin e farcirne il risultato, ottenendo così il perfetto connubio tra un muffin e un croissant.
Pare che abbiano ottenuto talmente tanto successo, da provocare code di cinquanta metri davanti alla pasticceria. I commessi della Mr. Holmes bakeryhouse raccontano come, l’intera produzione giornaliera, venga esaurita in una sola ora dall’apertura del locale.
Stephen Ry il Maestro pasticcere, durante un’intervista rilasciata alla nota rivista Vanity Fair, ha attribuito il successo dei Cruffin alla consistenza e alle varie farciture differenti ogni giorno, che renderebbero il prodotto ancora più interessante.
Come sempre, si sa, noi italiani amiamo importare le mode dal “nuovo mondo” anche quando alla base del loro successo, si cela una storica tradizionale e nota ricetta europea. Dunque, in questi giorni,su internet, incominciano a circolare articoli che trattano l’argomento in questione.
Dunque l’esperienza insegna: Quando una ricetta conquista e impazza sul web, da lì a conquistare le vetrine dei locali, il passo è breve.

ANCHE A VOI è VENUTA VOGLIA DI METTERE LE MANI IN PASTA?
Indubbiamente, ciò che rende i Cruffins così interessanti, è la versatilità tipica del Muffin. Si può dare massimo sfogo alla creatività scegliendo se, optare per un impasto salato oppure dolce, e sbizzarrirsi nella creazione di originali farciture.
Che ne dite di cimentarvi subito nella creazione di questi fantastici lievitati?

LA RICETTA
Ingredienti per il lievitino
– Acqua 57g
– Farina per lievitati 125g
– Lievito di birra 20g

Ingredienti per il pastello
– Farina per lievitati 210g
– Zucchero semolato 90g
– Burro 40g
– Uova 112 g
– Latte 75 g
– Un cucciaio di sale fino

Ingredienti per il panetto
– Burro 190g
– Farina per lievitati 40g

cruffins prepIl procedimento è lo stesso dei croissant, preparate il pastello e laminate il burro formando il panetto. rispettate i tempi di riposo e lievitazione.
Procedete con 3 pieghe da 3, rispettando sempre i tempi di riposo.
Terminata la fase delle pieghe stendere l’impasto formando un rettangolo di circa 4mm di spessore alto quanto lo stampo da muffin che userete per cuocere i cruffins dolce in cui si cuoceranno.
Ritagliare la carta da forno in modo da ottenere una base di circa 30 cm, un lato perpendicolare alto quanto lo stampo e l’altro lato perpendicolare leggermente più lungo. Ritagliare quindi forme di pasta uguali fra loro utilizzando il trapezio di carta forno ottenuto.
Imburrare lo stampo, arrotolare la pasta su se stessa e posizionare i cruffin ottenuti all’interno.
Far lievitare per almeno 3 ore fuori dal frigorifero, a temperatura stabile.
Cuocere i Cruffins a 170° per circa 15 minuti, avendo cura di coprire la superficie con carta forno, negli ultimi minuti di cottura.
Per i cruffin vuoti: spennellare con il burro fuso e successivamente passati nello zucchero.
Per i cruffin farciti: tagliare la punta con un coltello a lama liscia e procedere con il ripieno e la guarnizione desiderata.

STESSO IMPASTO TANTE IDEE
Tra le novità nel dolce mondo della pasticceria, troviamo anche i Cronuts. Stesso impasto altra ben nota forma.
Ricordate i Donuts, le mitiche ciambelle di Homer Simpson? Bene, i Cronut sono un ibrido tra Croissant e donut con tanto di luccicante glassa. Anche loro made in USA, figli delle abili mani dello Chef Dominique Ansel, in forza nell’omonima bakery di New York City.
Che dire, pare che il caro vecchio e intramontabile Croissant abbia intenzione di continuare a deliziare il nostro palato e la nostra fantasia anche se pur sotto mentite spoglie….o forse, in questo caso, sarebbe più giusto parlare di sfoglie.

Stefania Businaro – Pasticcera Professionista