I MIGLIORI COLTELLI DA CUCINA PER PROFESSIONISTI: VE LI PRESENTIAMO NOI

Un buon set di coltelli è un must che non può mancare anche nella cucina più piccola o per il cuoco più giovane. Permetteranno di preparare i cibi in modo più facile e veloce ed inoltre, se curati correttamente dureranno per molti anni.4108178_orig (1)

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si scelgono coltelli da cucina professionali, soprattutto perchè il mercato ne offre di molte marche, prezzi e qualità.

Ecco che abbiamo voluto individuare per voi i migliori coltelli professionali che si possono trovare in commercio. Non presenteremo solamente coltelli di qualità, ma faremo soprattutto un po’ di luce su quello che c’è là fuori per così aiutarvi a trovare il coltello che fa per voi. 

Prezzogty_chopping_onions_jef_120705_wmain

Chiariamo subito un punto molto importante e l’aspetto che il più delle volte fa pendere l’ago della bilancia su una scelta di acquisto piuttosto di un’altra: il Prezzo. Sul mercato, soprattutto grazie alla possibilità di acquistare su internet, si possono trovare set di coltelli di tutti i prezzi, dai più economici ai più cari. Ma quello che bisogna considerare nella scelta del coltello da cucina per uno Chef è che questo si rivelerà il suo più abile e importante utensile. I coltelli da cucina saranno un investimento di uso quotidiano indispensabile per la vostra cucina, per questo è necessario sceglierli di buona qualità: devono essere resistenti, con una buona maneggevolezza e duraturi. I coltelli se vengono conservati con cura possono durare anche 30 anni; per questa ragione le migliori marche non propongono più coltelli con manici di legno, ma solo di materiale sintetico che risulta essere più longevo.

Marche

I marchi che vi andremo a presentare sono: Zwilling J.A. Henckels, Wusthof, Global e Shun. I primi due sono  di qualità tedesca e i restanti provengono dalla patria del sushi e del saper sfilettare alla perfezione, il Giappone. La maggior parte di questi produttori realizzano una vasta gamma di formati e lunghezze tra loro leggermente diversi, ed è bene che lo chef scelga la misura più adatta in base agli usi che ne vuole fare in cucina. Ad esempio, se desiderate includere l’eccellenza giapponese alla vostra cucina, potete comprare un modello Santoku, il coltello perfetto per tritare e sminuzzare. Questi coltelli sono diventati molto popolari nelle cucine degli chef di tutto il mondo per la loro perfezione e la facilità d’uso. Un set di coltelli Santoku ha lame lunghe 18 centimetri, ma ci sono versioni anche con lame più piccole. 

Cerca tra queste marche il modello più adatto alla vostra cucina e alla vostra necessità. Vediamoli nel dettaglio:

 

Zwilling J.A. Henckels – Professional S 8-Inch Chef Knife

48Henckels è uno dei più grandi coltellinai del mondo che produce coltelli dal 1700. L’azienda produce almeno 11 diverse linee di coltelli, quindi è particolarmente importante essere chiari nel modello che si vorrebbe comprare. La linea Pro S è una delle migliori, viene prodotta a Solingen, in Germania, dove si trovano le loro fabbriche di base. Hanno anche fabbriche in Spagna e, negli ultimi anni producono anche in Giappone. I coltelli Henckels sono costruiti con acciaio al carbonio per la massima durata e resistenza alla corrosione.

Le caratteristiche di questo coltello:

  • Il modello Pro S permette un perfetto equilibrio e peso ideale durante il taglio.
  • La forte curva consente una piacevole movimento oscillatorio che permette di tritare con la massima facilità.
  • È disponibile in formati da 6, 8 e 10 pollici, anche se quello da 6 pollici risulta avere una lama troppo piccola per tutti gli usi.

Acquista su Amazon al prezzo di $99.99.

 

Wusthof – Classic Ikon 7 pollici Santoku

wusthof_ikon_will1_crpPrecisione forgiata in Germania dal 1814, i coltelli Wusthof sono progettati in modo da poter permettere la massima pulizia di taglio, forza, grande equilibrio e sicurezza di taglio. Alcuni professionisti giurano di sentire che la qualità di questo coltello sia superiore rispetto ad altre marche. una cosa è certa questa azienda produce coltelli da più di 200 anni!
Le caratteristiche di questo coltello:

  • ha un manico curvo che permette una presa migliore.
  • si tratta di un modello Santoku, lama in stile giapponese, che permette alla lama di essere larga ma è un coltello non troppo lungo che così diventa meno ingombrante.
  • Come tutti i coltelli di alta qualità realizzati da Wusthof è completamente forgiato ed ha una linguetta unica.
  • Il bordo è smerlato per far si che il cibo non si attacchi.

Poiché questo modello è in stile giapponese, ma realizzato da un coltellinaio tedesco, lo definirei un ibrido di sorta. (Henckels fa Santoku pure.)

Acquista su Amazon al prezzo di $130.00.

 

Global – Global G-2

large_G-2Global ha rivoluzionato il mondo del coltello da cucina nel 1980 con la creazione di una serie di coltelli ad alte prestazioni, ma a prezzi accessibili. Come coltelli tradizionali giapponesi, sono estremamente leggeri con un sottile bordo tagliente. La maggior parte dei coltelli Global non sono forgiati, ma fatti di un acciaio di alta qualità che è stato temprato e trattato termicamente.

Le caratteristiche di questo coltello:

  • L’acciaio inossidabile utilizzato nei coltelli giapponesi Global è più forte rispetto a quello utilizzato nei  coltelli tedeschi, che dà ai coltelli Global un vantaggio notevole nell’ottenere un taglio più nitido.
  • Global inietta la giusta quantità di sabbia nel manico cavo per così bilanciarlo correttamente.
  • Il Global G-2 è uno dei coltelli degli chef più popolare al mondo. La lama è leggera, perfettamente equilibrata e molto facile da utilizzare con il manico in acciaio.

Acquista su Amazon al prezzo di $ 80.71.

 

Shun – Shun DM0706 Classic 

shunclassic_will2_3Shun, insieme a Global, è probabilmente uno dei più popolari e ben noti marchi giapponesi e, il modello Shun Classic si caratterizza per essere molto tagliente. Design elegante tutto Made in Japan, ma senza farsi ammaliare dal bellissimo disegno ondulato sulla lama, quest’ultima viene con 32 strati di acciaio più morbido (16 strati per lato)  e al centro si trova uno strato più duro di acciaio che crea il bordo.

Le caratteristiche di questo coltello:

  • E’ notevole il modo in cui la lama affilata e sottile può tagliare perfettamente gli alimenti con facilità e meno resistenza rispetto agli spessi coltelli tedeschi.
  • Il manico Pakkawood si distingue per la sensazione di agilità tipica di un coltello tradizionale giapponese, ma in realtà si sente che è diverso. Il profilo a forma di D permette una facile impugnatura  per qualsiasi cuoco.

Acquista su Amazon al prezzo di $ 139.95.

 

Ti potrebbe anche interessare:

WOK: CUCINARE SALTANDO IN PADELLA PER UN RISULTATO COLORATO, LEGGERO E BRIOSO

PIASTRE A INDUZIONE, RONER, PACOJET E SIFONI…CUCINE PROFESSIONALI E NUOVE TECNOLOGIE