FRY TOP | LA PIASTRA PROFESSIONALE PER GRIGLIARE…AL TOP!

FRY TOP | LA PIASTRA PROFESSIONALE PER GRIGLIARE…AL TOP!

COSA E’ COME FUNZIONA LA PIASTRA FRY TOP. PERCHE’ SCEGLIERLA PER LA TUA CUCINA PROFESSIONALE


Il fry top è una piastra che, in una cucina professionale non dovrebbe mai mancare, in quanto consente di grigliare e rosolare in maniera semplice, efficace e senza grassi, carne, pesce o verdure.

Si usa come una griglia, ma a differenza di questa non prevede, al di sotto della superficie di cottura, né legno né acqua o pietra lavica.
Questo tipo di attrezzatura professionale per ristoranti, pub, paninoteche, fast food, bar o pizzerie, può essere a gas oppure elettrica, liscia, oppure rigata. In ogni caso garantisce una pulizia molto semplice. La pulizia di un fry top liscio infatti è analoga alla pulizia di un piano di lavoro, quella della piastra rigata è semplice in quanto la ma maggior parte di essi dispone di un cassetto dove viene raccolto lo sporco alla fine del servizio.
Esistono inoltre fry top singoli o doppi, oltre ai fry top da banco (quelli utilizzati solitamente nei bar o nelle rosticcerie) che, per le loro dimensioni ridotte, stanno godendo di sempre maggiore popolarità anche nelle altre tipologie di locali.

PIASTRA FRY TOP | I MATERIALI
Ad ogni materiale corrispondono prezzi differenti

I fry top possono essere realizzati in diversi materiali, ognuno dei quali dotato di particolari caratteristiche. Per questo, ad ogni materiale corrisponde una  determinata fascia di prezzo giustificata dalle performances e dalla durata dello strumento.
In commercio è possibile trovare modelli in cromo, acciaio dolce o vetroceramica. Tutti i materiali e le tecnologie di fabbricazione moderne assicurano ottime performances delle piastre, ma vediamo di seguito le caratteristiche di ogni materiale e le relative esigenze.
I modelli in cromo ricordano la pentola antiaderente, quindi sono indicati per cucinare pietanze con molti grassi che altrimenti incrosterebbero troppo la piastra classica. Il cromo però è meno indicato per la cottura di pietanze spesse o arrotondate. La pulizia di queste tipologie di piastre è molto semplice. E’ infatti necessario munirsi di un raschietto delicato e dell’acqua calda. Tante qualità giustificano il prezzo più alto rispetto a quelli di altri materiali.
Le piastre in acciaio dolce sono le più convenienti dal punto di vista economico, ma richiedono una pulizia e una manutenzione molto accurate altrimenti rischiano di arrugginire.
I fry top in vetroceramica sono quelli più utilizzati nella ristorazione veloce. Utilizzabili per panini, sandwich, carne o verdure, garantiscono ottime cotture e assicurano una pulizia facile e veloce.

FRY TOP ELETTRICO O FRY TOP A GAS
I pro e contro delle due tipologie di alimentazione

L’alimentazione elettrica o a gas di queste attrezzature professionali influenzano i consumi in maniera differente.
I fry top a gas si riscaldano lentamente e hanno bisogno di un adeguato attacco alla rete, attacco che deve essere verificato con frequenza per operare nella massima sicurezza.
Il fry top elettrico si riscalda invece in maniera immediata e quindi assicura una cottura più veloce. Il consumo di energia elettrica è però elevato.
Ovviamente vi consigliamo di valutare tutte le vostre esigenze in termini di tipologia di menù offerto, pietanze preparate, tipologie di clientela, volume di affluenza della clientela e disponibilità di tempo, prima di acquistare questo strumento professionale.
Il fry top è preferibile alla griglia a pietra lavica perché rilascia meno fumi. Ciò non significa che la cucina non debba essere dotata di un buon impianto di aspirazione.