FORNI PROFESSIONALI E TESTIMONIANZE | La tradizione incontra la contemporaneità: come è cambiato il modo di cucinare all’Oktoberfest.

Ora ed allora, il miglior periodo dell’anno per gli abitanti di Monaco è sempre durante l’Oktoberfest. Dal 17° secolo i cittadini della capitale bavarese partecipano al festival. Il più grande festival del mondo conta più di 5 milioni di visitatori ogni anno. Ludwing Hagn è il proprietario della tenda Löwenbräu, e con i suoi dipendenti serve circa 20,000 pasti al giorno. Per riuscire in questa impresa, la sua brigata di cucina lavora con molti forni combinati RATIONAL, perché offrire a tutti i propri clienti la stessa qualità di alto livello è fondamentale per Ludwing Hagn.

La folla di visitatori internazionali che si recano all’Oktoberfest spesso non è a conoscenza dell’origine romantica della festa. Nel 1810 Ludwig von Bayern sposò la principessa Therese von Sachsen-Hildburgshausen, e per questo speciale evento volle organizzare una vera e propria festa, da qui nacque la prima Oktoberfest, ed ancora oggi i giardini in cui si ritrovano migliaia di persone a festeggiare ricordano la romantica vicenda, conservano infatti ancora oggi il nome della principessa: Theresienwiese (prato di Teresa).

Solo nel 19° secolo la celebrazione iniziò ad avere l’aspetto di oggi. In questo periodo nascono anche le tende della birra dell’Oktoberfest.
Ludwing Hagn, che possiede ora la tenda della birra più antica del festival, ha una storia interessante da raccontare quando guarda ai suoi 38 anni di esperienza: “Ho una buona dose di esperienza. Nei miei primi anni all’Oktoberfest cucinavamo su stufe a carbone. A quell’epoca il festival era ancora un evento tranquillo. Ora devo utilizzare strumenti all’avanguardia che sono cresciuti e migliorati come è cresciuto il nostro business.”

Un dato importante che esce delle cucine del dell’Oktoberfest è che nessuno dei 67,227 stinchi di maiale cotti durante l’evento dell’anno è stato cotto in stufe a carbone. Molti degli operatori dei tendoni della birra usano i forni combinati RATIONAL per le loro cotture.
La tecnologia RATIONAL offre loro la necessaria flessibilità per preparare grandi quantità di stinchi di maiale, bue e anatra: mentre gli chef ed i visitatori stanno ancora dormendo, il SelfCookingCenter® sta già cucinando. Grazie alla cottura notturna lo staff di cucina risparmia moltissimo tempo e può organizzare al meglio le cotture durante il giorno. Il risultato è meno stress e frenesia in cucina e nei tendoni della festa.

Tornando a Ludwing Hagn: oggi può servire l’intero tendone senza stress, perché si affida al 100% alla tecnologia RATIONAL. Alla principessa Teresa sarebbe sicuramente piaciuto pranzare nel suo tendone con il suo Ludwing, orgogliosa che il giorno del suo matrimonio venga ancora celebrato a distanza di 200 anni.