Home / Marketing  / Cura del Cliente  / FINGER FOOD: IDEE DI TENDENZA PER APERITIVI E BUFFET

FINGER FOOD: IDEE DI TENDENZA PER APERITIVI E BUFFET

Per un aperitivo originale, un buffet intrigante, un ricevimento informale, il finger food è la nuova tendenza! Il finger food rappresenta ormai la forma dell'aperitivo per eccellenza. È immancabile nei buffet di qualunque tipo di evento,

pict59bigPer un aperitivo originale, un buffet intrigante, un ricevimento informale, il finger food è la nuova tendenza!

Il finger food rappresenta ormai la forma dell’aperitivo per eccellenza. È immancabile nei buffet di qualunque tipo di evento, dall’informale aperitivo al mare alla cena di alto livello. Negli ultimi tempi si sta sempre più diffondendo in ambiti ancora più particolari, in quanto sempre più organizzatori di feste aziendali, ad esempio, ricorrono ad un catering a buffet; ma anche per occasioni tradizionalmente più solenni, come banchetti nuziali, serate di gala, feste religiose e di laurea, nonché anniversari e ricorrenze personali. Il finger food sembra essere diventata una risorsa sempre più di tendenza, ed una scelta sempre più apprezzata da un numero in costante crescita di utenti.

Il termine finger food si può tradurre letteralmente con “cibo da mangiare con le dita”, piccoli sfizi da consumare in un sol boccone anche in piedi, quindi perfetti per buffet e brunch con solo punti di appoggio.
Con questa definizione si intende in realtà anche un nuovo modo di vivere la tavola che coinvolge tutti i cinque sensi, dove ad esempio le mousse vengono servite in piccoli bicchieri o direttamente su mini contenitori a forma di cucchiaio; in cui la presentazione è infatti il primo degli elementi di valutazione che contribuiscono a invogliare all’assaggio di queste delizie!

La preparazione di queste stuzzicherie, legate dallo stretto connubio del buono e del bello, segue particolari regole specifiche che rendono questi assaggi unici. Con l’uso dei giusti accessori e stoviglie sapientemente combinati tra loro, tutto diventa semplicemente speciale, stuzzicante, gradito e soprattutto indimenticabile.

Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a incorniciare queste meravigliose miniature per renderle delle vere e proprie opere d’arte, affascinando così occhi e palato.

La regola principe che non si può esimere di seguire nella realizzazione dei finger food consiste nell’utilizzo esclusivo di accessori tutti contraddistinti per forme e colori diversi, dal design moderno e raffinato, in grado di essere originali e di grande impatto visivo in abbinamento alla pietanza servita.
In base alle proprie esigenze si possono scegliere accessori in diversi materiali, alcuni anche adatti al riscaldamento in microonde e al lavaggio in lavastoviglie. Accessori realizzati in cristallo, vetro, plastica, bambù, cartone, alluminio o porcellana, l’importante è che siano idonei al contatto con gli alimenti.

I prodotti per finger food vanno dai piattini ai bicchierini monoporzione, dalle cialde contenitrici, alle originali ventose in silicone o agli immancabili stecchetti colorati, dalle posate monouso, alle alzate e scatole da esposizione. Perché il finger food è prima di tutto presentazione originale del prodotto.

 

Vediamone i più innovativi e particolari nel design:

423_piatto-quadrato-philippe-stark-per-monoporzioniVASSOIO PORTA BICCHIERE, PRATICO PER BUFFET IN PIEDI:

Praticità unita a stile contraddistinguono i vassoi da cocktail con portabicchiere annesso, che spiccano nelle mani degli presenti durante i ricevimenti. Perchè proprio la regola del finger food è mangiare con le dita.

 

 

 

COCKTAIL SERVITI IN BICCHIERI PARTICOLARI:

Liquidi e bevande possono essere serviti in flutes, ampolle o provette realizzate in diverse versioni: satinate o opache, e in diversi colori o trasparenti. Per spezzare la regola bicchiere-bevanda e servire il cocktail in un bicchiere che ti farà ricordare.

IL PIATTO HA UN NUOVO VOLTO:

Stuzzicherie di ogni genere possono essere servite, fredde o calde, in occasione di cocktail, aperitivi, antipasti e buffet in  coppette, ciotoline, mini bicchieri o piccoli piatti realizzati in diversi materiali. Queste mini stoviglie possono essere utilizzate anche nei sistemi di ristorazione con portate tradizionali, ad esempio per servire consommé o amouse bouche, dando al servizio un aspetto più glamour. Date spazio alla fantasia per combinare pietanza, colori e forme.

IL MANGIA E BEVI:
444_tasty-mangie-e-bevi-per-monoporzioniCompleta l’ampia linea in commercio, un innovativo piattino in cui è possibile servire la pietanza e bere  la bevanda scelta in abbinamento.
Il mangia e bevi infatti, oltre ad avere la funzione di un micro piatto, può contenere al suo interno la bibita, da sorseggiare attraverso i piccoli fori presenti agli estremi. Un’idea geniale e innovativa per stupire piacevolmente i vostri clienti.

In abbinamento all’ampia collezione che garantisce scenografie di sicuro effetto, si possono abbinare anche oggetti di alzate, espositori e supporti per organizzare al meglio il tavolo da buffet.

 

 

Per visionare l’ampia gamma a disposizione sul mercato ed acquistare i tuoi accessori finger food maggiormente di tendenza sul mercato, visita il catalogo di Decorfooditaly e Dicart.

Ti potrebbe anche interessare:

L’ESTETICA DEL PIATTO

PIATTI DI PORTATA INNOVATIVI PER AUMENTARE L’EFFETTO “ESPERIENZA” PER IL CLIENTE

FAVORIRE LA COMUNICAZIONE DEI SENSI…A TAVOLA!