“FERMENTI CREATIVI”. VINI CASALBORDINO PROMUOVE LE BARRIQUE ARTISTICHE

Si chiama “Fermenti Creativi – Decora la barrique” l’iniziativa ideata da Vini Casalbordino e dedicata alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Chieti.
La Cantina, che rappresenta oltre 350 soci viticoltori, getta un ponte verso il sistema educativo con un concorso che punta a stimolare la creatività degli studenti sul tema dell’universo vitivinicolo.
La prima edizione di “Fermenti creativi – Decora la barrique” prevede che i ragazzi fissino la loro creatività artistica sulle doghe di una barrique, la caratteristica botticella di legno per la stagionatura dei vini, tra quelle messe a disposizione dalla Cantina, che ancora una volta dimostra la sua modernità e la sua vivacità nell’approccio con il territorio.
COME PARTECIPARE: Ogni scuola può partecipare con una sola barrique, che va richiesta all’organizzazione entro il 15 febbraio e riconsegnata, dipinta senza limitazioni alcune di tecniche o di materiali, entro il 31 marzo. Sono accettati sia lavori singoli sia di gruppo. In casi particolari, l’organizzazione si riserva la facoltà di assegnare ulteriori barrique agli istituti che ne facessero richiesta.

Le opere partecipanti saranno esposte presso la Cantina Vini Casalbordino e successivamente, tranne la prima classificata, aggiudicate ad un’asta il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

I lavori saranno valutati da una giuria nominata dall’organizzazione, composta da esperti di discipline affini al tipo di manifestazione (ispettori scolastici, docenti universitari di materie artistico-espressive, giornalisti specializzati, critici d’arte, enologi). La giuria provvederà a scegliere le migliori barrique da sottoporre al giudizio dei visitatori dell’Esposizione delle Barrique che si svolgerà dall’1 al 25 maggio 2014 presso la Cantina.
I premi consistono in borse di studio per gli studenti partecipanti (nel caso di lavori di gruppo saranno gli insegnanti a decidere se trasformare il premio in buoni acquisto per libri o materiale didattico da destinare agli appartenenti al gruppo), e in prodotti tecnologici per le loro scuole (un notebook, un tablet e un apparecchio multifunzione).