FARINE PER POLENTA | Le più apprezzate

Ogni tipologia di farina per polenta è in grado di dare al piatto sapori, prorfumi e consistenze differenti. Ecco le più apprezzate.

La polenta è un piatto tipico della nostra tradizione culinaria che vanta origini antichissime. Diffusissimo soprattutto nel Nord Italia e nel Centro è un piatto che ben si sposa con la stagione invernale. La sua versatilità è davvero esemplare e strizza l’occhio alla fantasia dello Chef. Esistono diverse tipologie di farina per polenta. Ognuna di esse conferisce al piatto un sapore differente. Quello che vogliamo proporvi oggi è uno specchietto delle diverse farine e delle loro potenzialità, certi di darvi ottimi spunti per i piatti delle feste.

Tante farine per tanti colori di polenta

Polenta nera, polenta gialla, polenta bianca…Esistono molti tipi di polenta che si differenziano per tanti aspetti, il primo fra tutti, il colore. Esso deriva dalla tipologia di farina utilizzata per realizzare questo piatto che necessita una cottura lunga, ma che è in grado di offrire tante versioni di se stesso.

Farina per polenta di grano saraceno

Tra i tanti tipi di farina per polenta c’è la farina di grano saraceno. Generalmente macinata a grana medio-grossa ci regala una polenta “nera”, dal sapore deciso e molto aromatico. La polenta di grano saraceno si accosta bene alle carni che riescono a supportare il suo sapore più intenso rispetto alla polenta fatta con altre farine.

Farina per polenta di mais giallo

La farina di mais giallo è quella con la quale si prepara la polenta classica. Può essere a grana grossa, ovvero bramata, oppure gialla e fioretto per una polenta molto raffinata nel sapore e nella consistenza.

Farina Biancoperla

La farina Biancoperla è in assoluto la più delicata. Deriva dalla macinatura di una varietà di mais bianco, con granella di grandi dimensioni e di colore perlaceo, dal sapore dolce e leggero. Questo tipo di farina per polenta è riconosciuto come prodotto tipico veneto, presidio di Slow Food.

Mix di farina integrale di granoturco e grano saraceno a grana media

Mixando queste due tipologie di farina per polenta si ottiene la polenta taragna. È diffusa nell’Alta Lombardia, in particolar modo in Valtellina e nelle valli delle province di Bergamo, di Brescia e di Lecco. La ricetta classica la vede accompagnata con formaggi, burro e pangrattato.

Farina per polenta di castagne

La farina di castagne è l’asso nella manica della cucina dei piccoli paesi di montagna. Conferisce una polenta soda che la tradizione vede tagliare con un filo. La polenta di castagne si abbina alla ricotta, ma anche alla carne di maiale alla brace. Da provare con le salsicce, con l’ammazzafegato o con le costolette.

La polenta istantanea

La polenta istantanea è perfetta per preparazioni last minute. La farina, sottoposta a una pre-cottura a vapore, consente una cottura veloce. Per prepararla occorreranno dagli 8 ai 10 minuti.