Dl AGOSTO: IL NUOVO CALENDARIO FISCALE

esonero del pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e del Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) al 31 dicembre 2020 per le attività di ristorazione

Con l’approvazione del decreto Agosto è stata approvata anche la sospensione delle tasse per i contribuenti.
Il nuovo calendario fiscale si è riadattato alle disposizioni contenute nel decreto. Tra sospensioni e proroghe, è stato stabilito quanto segue:

– il rinvio della seconda o ultima rata Irap al 31 aprile 2021 per i contribuenti ISA (ovvero i soggetti sottoposti agli Indici sintetici di affidabilità) e dei forfettari che hanno registrato nel primo semestre del 2020 un diminuzione del fatturato pari almeno al 33% rispetto al primo semestre del 2019;
– il rinvio (dal 31 agosto al 15 ottobre 2020) per il versamento della rata finale di tutte le cartelle di pagamento sospese e dagli avvisi esecutivi.
– l’esonero del pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e del Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) al 31 dicembre 2020 per le attività di ristorazione. L’esonero riguarda in particolare le attività di ristorazione, che sono state danneggiate dall’emergenza sanitaria.
A queste novità confermate dal decreto Agosto si aggiunge poi la possibile proroga delle scadenze fiscali di novembre per i lavoratori autonomi, Isa e forfettari, con azzeramento di sanzioni e interessi per le P. Iva per chi non ha rispettato la precedente scadenza relativa al pagamento delle imposte sui redditi del 20 luglio 2020. Tale decisione, però, è stata rimandata alla prossima manovra estiva. Per avere l’ufficialità, quindi, bisognerà ancora attendere.