Dispenser per salse | Quello che c’è da sapere sui dosatori per salse

Dispenser per salse | Quello che c’è da sapere sui dosatori per salse

Dispenser per salse in acciaio o Dispenser in plastica per salse: tutto quello che c’è da sapere 

Ogni attività ristorativa necessita di attrezzature di qualità per svolgere al meglio il suo difficile lavoro.
I dispenser per salse ad esempio sono un complemento d’arredo interessante e indispensabile per bar, paninoteche, ristoranti e rosticcerie e pasticcerie.
Si tratta di strumenti per la ristorazione professionale disponibili in diversi materiali. Esistono dispenser per salse in acciaio inox, in vetro, ma anche dispenser in plastica per salse. Inoltre sono disponibili in commercio pezzi altamente personalizzabili che possono rappresentare un vero valore aggiunto per un ristorante.

Un tocco di colore e di fantasia nel ristorante

I dispenser professionali per salse sono disponibili letteralmente in ogni forma e colore. Chi ad esempio gestisce una paninoteca o ha una attività di ristorazione “on the road” non può proprio farne a meno. Esistono dispenser professionali di qualsiasi tipo e dimensione con cui erogare in modo comodo ed elegante ogni genere di salsa, dalla classica maionese fino al miele e agli sciroppi.
Un dispenser in acciaio doppio o triplo ad esempio è l’ideale per locali eleganti. Esso può essere messo in dotazione all’interno della sala. I locali più alla mano possono optare per colorati dispenser a barattolo in plastica facili da pulire e ricaricare. L’ideale sarebbe quindi considerare il dispenser un vero e proprio complemento d’arredo e quindi di sceglierlo anche nell’ottica di armonizzare l’impatto visivo del cliente.

Uno strumento utile per chef e clienti

Complemento d’arredo quindi, ma non solo. I dosatori professionali per salse sono perfetti per essere utilizzati tanto in sala quanto in cucina. Gli chef ad esempio possono utilizzare i dispenser professionali per aggiungere i condimenti alle portate in modo preciso, mentre i clienti potranno scegliere in modo autonomo determinate salse così da condire il cibo secondo il proprio gusto. Inoltre i dispenser professionali sono perfette sia per servire salse fredde, sia per salse calde (cioccolato fuso) con temperature anche superiori a 120°.

L’importanza del materiale

Come anticipato i dosatori professionali per salse sono disponibili in vari materiali. Una delle scelte più in voga nella ristorazione è quella dei dispenser in polipropilene, un materiale rigido e molto resistente a diverse temperature (da +95°a – 40°) che è perfetto per la conservazione degli alimenti. Anche i dispenser in acciaio inox possono essere utilizzati per salse calde o fredde e sono particolarmente adatti per prodotti ad alta viscosità. I dispenser in vetro sono invece consigliati per condimenti più liquidi, si prediligono quindi per aceto, olio e simili.

Articoli correlati
Le salse per esaltare il sapore della carne