La pasta, “come quella della nonna”, a Chicago. Intervista allo Chef Jair Gudiño Chavez, Maestro della Pasta Italiana a Chicago

Da Cuoco nei migliori Ristoranti del mondo a imprenditore a Chicago. Jair Gudino Chavez è il Re della pasta fatta a mano a Chicago.

chef jair gudigño chavezLa pasta fresca fatta a mano è uno dei simboli dell’italianità nel mondo e, allo stesso tempo, è portavoce dei valori più profondi del Made in Italy culinario. Se si parla di pasta fatta a mano non si può non pensare alla lunga tradizione culinaria italiana, alla maestria e all’arte che governano questa pratica. Colonna portante dell’alimentazione italiana ma non solo: la pasta fatta in casa è amata da sempre nelle cucine di tutto il mondo.
Se per noi italiani, la parola “pasta” significa casa, famiglia e tradizione, all’estero significa arte allo stato puro, qualità e storia.
Poter portare all’estero la vera arte della pasta italiana fatta a mano può essere difficile per un Chef straniero, può richiedere impegno e sacrificio, ma non è di certo impossibile. E’ quanto si evince dalla storia dello Chef Jair Gudiño Chavez, un professionista dell’arte culinaria che ha deciso di scommettere sulla cucina italiana e ce l’ha fatta.
La storia dello Chef Jair è intrisa di passione, determinazione e tanto impegno. Attratto dalla cucina fin dalla tenera età, ha lavorato come Cuoco in molti paesi del mondo. Gli ultimi anni sono stati costellati da numerose esperienze, importanti riconoscimenti, studio sacrifici e un viaggio per studio in Italia che gli ha cambiato la vita, indicandogli la strada per realizzare il suo sogno: dedicarsi alla pasta fresca fatta a mano ed aprire un laboratorio artigianale a Chicago. Jair è infatti il primo Chef non italiano al mondo, ad aver conseguito un Master in Maestro della Pasta e dei Primi Piatti Italiani in Italia, presso l’Accademia Italiana Chef di Empoli.

Da Shanghai a Dubai. Il tuo curriculum vanta esperienze lavorative in molte parti del mondo. Per alcuni anni sei stato uno Chef con la valigia. Cosa hanno significato per te queste numerose esperienze all’estero?

Per oltre 10 anni ho viaggiato e lavorato tra Dubai e Shanghai, facendo diversi tipi di cucina, da quella messicana a quella britannica, lavorando in diversi settori, dal banqueting, alla steakhouse, dalla cucina di fascia alta, a quella più smart, fino alle specialità italiane.
Tutte queste esperienze hanno accresciuto le mie competenze, e si sono trasformate in un vero e proprio trampolino di lancio per il mio futuro.
Infatti con orgoglio e soddisfazione ossi posso dire di potermi cimentare nella preparazione di qualsiasi tipo di cibo. Ma sopra ogni cosa, approcciarmi a diversi settori, ha fatto sì che comprendessi esattamente la strada da intraprendere nella mia vita: quella della cucina italiana e, nella fattispecie, quella della pasta fatta a mano!

Come è nata la tua passione per la cucina italiana?

La passione per la cucina italiana è iniziata quando ero piccolo. Amavo osservare mio nonno, mia nonna e mia mamma, ottimi cuochi specializzati in cucina italiana. Ricordo che avevo circa 4 anni quando salivo su uno sgabello per ammirare mia nonna mentre lavorava l’impasto per la pasta fatta a mano o mio nonno mentre preparava la sua deliziosa salsa al pomodoro. Li osservavo e intanto iniziavo a nutrire il sogno di diventare uno Chef. Il sogno è stato poi aiutato da mia madre, Chef, che, oltre a cucinare, mi ha insegnato ogni singolo aspetto della gestione, creazione e conduzione di una cucina. La passione è cresciuta negli anni, fino a quando, tre anni fa, ho avuto una grande opportunità.

Ti va di raccontarcela?

Con molto piacere! Ero a Shanghai e stavo gestendo un ristorante Michelin specializzato in bistecche. Lì sono stato avvicinato da un famoso Chef di Las Vegas che mi ha chiesto se volessi gestire un ristorante di grande successo, specializzato in cucina Italiana a Shanghai. Ho immediatamente detto di sì. Avevo voglia di cambiare e la possibilità di dedicarmi alla cucina italiana era proprio quella che aspettavo!

Sappiamo che hai frequentato un Master in Maestro della Pasta e dei Primi Piatti Italiani in Italia. La decisione di aprire il tuo laboratorio di pasta italiana a Chicago risale a prima o dopo, aver frequentato il Master?

La decisione di aprire un laboratorio di pasta italiana a Chicago è nata subito dopo aver fatto il Master in Maestro della Pasta e dei Primi Piatti Italiani presso la sede di Empoli dell’Accademia Italiana Chef.
E’ stato un percorso formativo molto importante che mi ha illuminato davvero: finalmente ho potuto conoscere e acquisire tutti i segreti della pasta italiana, degli abbinamenti tra i sapori e dei condimenti.
Finalmente quell’arte fatta di gestualità, equilibri, storia e passione, che fino a quel momento mi sembrava inarrivabile, faceva parte di me e delle mie competenze professionali. Dopo il Master sono rientrato a Città del Messico e durante la quarantena ho avuto l’idea di produrre pasta e salse destinate alla vendita, usando le mie conoscenze acquisite in Accademia. Gli affari sono iniziati molto bene. Dopo un po’ di tempo, durante una piccola vacanza al mare con due dei miei più cari amici, ho illustrato il mio progetto: aprire un laboratorio di pasta italiana a Chicago. Mi hanno incoraggiato e dopo pochi giorni l’idea ha iniziato a prendere forma. Abbiamo trovato i locali, registrato il nostro marchio, ottenendo licenze, facendo marketing, campionature, ed è nata EMPOLI Chicago.

Empoli – Chicago. Perché hai deciso di chiamare così il tuo Laboratorio?

Sentivo di dover onorare la città toscana in cui ho imparato l’Antica Arte della Pasta.
Il tempo che ho trascorso ad Empoli ad acquisire quest’arte è stata un’occasione straordinaria e fondamentale. Ho avuto modo di studiare e fare pratica, fino a raggiungere il mio abiettivo: imparare a realizzare una pasta fatta a mano alla perfezione, proprio come quella “della nonna”.
Da qui, il nome EMPOLI – Pasta a Mano.
Avevo chiamato “Empoli” anche l’azienda di pasta in Messico, quindi aveva senso riprendere il nome e fare del nostro laboratorio il luogo centrale per il nostro impero della pasta.

Quali sono i servizi e i prodotti di punta di Empoli – Chicago? Parlaci di questa attività.

I prodotti principali per EMPOLI Chicago sono ovviamente tutti i formati di pasta fatta a mano. Ne prepariamo di diversi tipi per soddisfare ogni palato. Pasta corta, pasta larga, pasta ripiena, tutto realizzato secondo un approccio moderno, ma allo stesso tempo artigianale. Questo attira ogni giorno tanti clienti incuriositi.
Utilizziamo diverse materie prime, come ad esempio barbabietola, spinaci, nero di seppia, per ottenere pasta colorata. Collaboriamo con un marchio molto noto per offrire un’alternativa vegana al ragù alla bolognese, utilizzando una proteina vegetale al posto della carne, ottenendo un prodotto eccellente che ha esattamente lo stesso sapore del ragù alla bolognese, senza usare carne.
Il nostro packaging, interamente biodegradabile, è moderno e accattivante. Siamo davvero molto orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare in un tempo molto breve.

Da dove provengono gli ingredienti che utilizzate?

Scegliamo accuratamente gli ingredienti per poter garantire l’eccellenza della qualità dei nostri prodotti.  Tutte le materie prime provengono dai 4 stati che circondano il nostro laboratorio, ad eccezione dell’olio d’oliva che viene dall’Italia. Le nostre uova provengono da un’azienda agricola biologica di uno stato, i nostri pomodori provengono da un’altra piccola fattoria dalla quale i nostri amici contadini ci forniscono i loro migliori prodotti. Utilizziamo burro, latte e ricotta realizzati alla maniera artigianale nel caseificio di una fattoria appena fuori Chicago. Utilizziamo il miglior prodotto disponibile in giro per offrire ai nostri ospiti la migliore esperienza possibile. Con lo stesso approccio prepariamo i nostri sughi. Produciamo sughi per pasta tradizionali, ma impreziositi dal nostro estro, come ad esempio la salsa di pomodoro affumicata, un pesto con arachidi tostate, anziché pinoli. Questo è un modo che rispettare i nostri prodotti locali, e aiutare i piccoli produttori della zona.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

L’obiettivo futuro con EMPOLI Pasta a Mano è quello di iniziare ad espandere il marchio e far conoscere i nostri ottimi prodotti. Voglio far sapere a più persone possibile che EMPOLI non è solo il nome di una grande città, ma un marchio che significa qualità e ottimo cibo. Il team di EMPOLI Chicago sta lavorando senza sosta per far crescere la realtà, senza perdere la nostra attenzione alla qualità dei della pasta e delle salse che produciamo.

Ringraziamo lo Chef Jair Gudigño Chavez pe il tempo dedicatoci e gli auguriamo il raggiungimento dei suoi obiettivi professionali!

Chef Jair Gudiño Chavez
Digital Book