CAMEO DI RISOTTO AL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO E TRIPPA CON FRICASSEA DI PINOLI DI SAN ROSSORE. La ricetta dello Chef Emiliano Chiarugi

Lo Chef Emiliano Chiarugi è un vero artista della cucina che abbiamo avuto modo di conoscere grazie alla sua partecipazione alla Gara Culinaria “Tartufo Gourmet 2014” durante la quale si è distinto guadagnandosi un meritatissimo primo posto!
Oggi vi proponiamo la seconda delle quattro ricette dello che pubblicheremo nel nostro magazine.
Si tratta di un “Cameo di risotto al tartufo bianco di San Miniato e Trippa con fricassea di pinoli di San Rossore”: un piatto ricco di sapori persistenti e ben delineati al palato, un vero capolavoro di tecnica e estro.

chiarugi-tartufo2

Ingredienti per 4 persone:
>> una noce di burro
>> 30 gr di riso Carnaroli
>> una cipolla bianca
>> 100 gr di trippa pulita e già sbollentata
>> un uovo
>> mezzo bicchiere di vino bianco (benissimo se Vernaccia)
>> Tartufo bianco di San Miniato
>> un cucchiaio di pinoli di San Rossore (Pi)
>> un cucchiaio di panna liquida
>> 5-6 semi di pepe rosa del Sud America
>> un vasetto di crema di Tartufo bianco Nacci*

Procedimento:
Preparare un brodo con ¾ di cipolla bianca e la trippa. Sciogliere il burro e far appassire 1/4 di cipolla bianca per pochi minuti, tostare il riso e sfumare con poco vino bianco. Finire il riso aggiungendo il brodo di trippa volta per volta. A fine cottura mantecare con un cucchiaino di crema di tartufo bianco e disporre in un sac à poche con un’imboccatura larga. Far sobbollire per pochi minuti i pinoli con la panna, alla fine fuori dalla fiamma aggiungere mezzo rosso di uovo e montare con un frullatore ad immersione. Decorare il piatto con la fricassea di pinoli, poi col sac à poche aggiungere il risotto, disporre a corona del risotto la trippa, unire qualche seme di pepe rosa lasciato precedentemente in ammollo in poco vino bianco ed infine affettare il tartufo bianco sopra il risotto.

Articoli correlati:
– MATRIMONIO DI TARTUFO BIANCO E UOVO, CON CACIO E PERE. La ricetta esclusiva dello Chef Emiliano Chiarugi
– QUANDO LA CUCINA E’ SINTESI TRA TECNICA CULINARIA E ARTE. INTERVISTA ALLO CHEF EMILIANO CHIARUGI
– TARTUFO GOURMET 2014: UN’ONDATA DI CREATIVITA’ E GUSTO ITALIANO
– *TARTUFI NACCI: QUANDO ECCELLENZA, RISPETTO PER LA TRADIZIONE E AMORE PER IL TERRITORIO DIVENTANO REALTA’ IMPRENDITORIALE.