ATTREZZATURE PROFESSIONALI: Pronto a salpare: Il SelfCookingCenter XS è ora disponibile anche in versione navale.

Dopo il lancio del SelfCookingCenter XS nel 2016, l’Azienda tedesca ha sviluppato la verisione navale dell’apprezzato modello 2/3. Il piccolo di casa Rational potrà ora dimostrare la sua straordinaria performance anche su navi da crociera, yacht, mercantile e qualsiasi tipo di nave con cucina.

Rational dimostra nuovamente la sua conoscenza dei nuovi trend, espandendo la gamma XS con la versione navale.
La tendenza è quella di portare sulle navi passeggeri un concept culinario focalizzato su ristoranti piccoli e specializzati. In questa prospettiva anche l’attrezzatura a bordo deve rispecchiare il trend “proporre menù à la carte individuali, invece di buffet freddi, offrire alimenti sani che non ingrassano, avere orari di apertura di bar e ristoranti di 20 ore e più – questo è il nuovo trend delle navi da crociera.” Lee Wilmot, Direttore del settore Navale di Rational, spiega la situazione a bordo. Sono esattamente queste nuove esigenze delle navi che Rational sta affrontando: con grandi apparecchi per la produzione di grandi quantità, e con piccole unità come l’XS per i ristoranti specializzati. Questo rende l’azienda di Landsber am Lech un partner importante quando si parla di offrire ai propri clienti la miglior esperienza culinaria.

Poiché le navi da crociera stanno subendo una crescente pressione competitiva, è ancora più importante per le compagnie essere capaci di offrire servizi unici. Uno dei modi per distinguersi dalla concorrenza, è offrire concept esclusivi di ristorazione. Per le navi da crociera con almeno 5000 passeggeri a bordo è abbastanza comune avere fino a 12 diversi ristoranti e almeno 20 bar che forniscono cibo e bevande durante tutto il giorno.
Qui è dove il SelfCookingCenter può dimostrare le sue qualità: produzione veloce, qualità affidabile e alta flessibilità sono le sue caratteristiche vincenti.

Con una profondità di solo 55,5 cm e un’ampiezza di 65,5, il SelfCookingCenter® XS occupa pochissimo spazio. E grazie alla cappa UltraVent Plus XS può essere utilizzato in cucine a vista minimizzando gli odori spiacevoli.

Rational ha considerato anche le norme di sicurezza, di fondamentale importanza quando si parla di mare aperto. Per questa ragione la versione navale XS è dotata di speciali supporti, i cui appoggi possono essere fissati al pavimento o al banco da lavoro, di una struttura interna adeguata a prevenire lo slittamento delle teglie e atta a salvaguardare la sicurezza del lavoratore, e anche di una chiusura della porta della camera di cottura adatta all’utilizzo in mare.

La versione navale può anche essere connessa in rete usando ConnectedCooking. Questa tecnologia Rational è particolarmente importante per le grandi navi con numerose cucine: le unità possono essere controllate tramite PC, tablet o smartphone direttamente dalla propria scrivania, e i programmi di cottura possono essere gestiti facilmente. Inoltre i dati HACCP sono salvati automaticamente, funzione particolarmente importante soprattutto quando ci sono molti operatori che si alternano in uno spazio ridotto. Per questo Rational significa massimo vantaggio.

Il SelfCookingCenter e il SelfCookingCenter XS sono adatti all’utilizzo su qualsiasi tipo di imbarcazione, dalla nave mercantile allo yacht privato. Con il nuovo SelfCookingCenter XS in versione navale Rational è pronta per la conquista dei sette mari.