ATTREZZATURE PER RISTORANTI: RATIONAL al CIBUS per svelare il segreto del successo.

Dopo aver rivoluzionato le cucine professionali e industriali d’Italia con i forni combinati SelfCookingCenter® l’azienda tedesca approda al CIBUS di Parma.

Più di 22.000 di forni combinati in Italia, 735.000 unità vendute se si prende in considerazione l’intero globo. Enrico Ferri, AD di RATIONAL in Italia, azienda Leader nel campo delle attrezzature per ristoranti, racconta perché sempre più cuochi sono entusiasti di questa tecnologia Europea d’avanguardia e invita a scoprire lo Stand di RATIONAL a Cibus di Parma dal 9 al 12 Maggio.

attrezzature per ristorantiCon l’avvicinarsi di CIBUS, il salone internazionale dell’alimentazione che prenderà luogo a Parma tra il 9 e il 12 Maggio 2016, ci si domanda quale possa essere il ruolo di una tecnologia tedesca nel “Authentic Italian Food Business” – come recita il claim dell’evento fieristico. Enrico Ferri, Amministratore Delegato di RATIONAL Italia da quasi 4 anni, ha visitato numerose cucine professionali in tutto il paese per capire le difficoltà che affrontano e le caratteristiche della cucina del Bel Paese, in modo da comprendere come la tecnologia possa offrire una soluzione. La cucina italiana è ammirata da tutto il mondo, con piatti dalle mille sfumature “per questa varietà di cotture una volta erano necessarie varie tipologie di apparecchiature, quali forni, griglie, fornelli, friggitrici e altro ancora” indica Ferri “Adesso, nel solo spazio di un metro quadrato,  i cuochi Italiani che usano un apparecchio di cottura RATIONAL, possono preparare quasi tutte le pietanze.

Oggi in molte di queste cucine viene usato il SelfCookingCenter® di RATIONAL per preparare anche piatti tradizionali italiani come il ragù alla Bolognese, la caponata o i ravioli.

Ma cosa distingue il SelfCookingCenter® dagli altri forni combinati? È intelligente e completamente automatico, ed è quindi facile da usare. “Basta toccare un pulsante e l’apparecchio rileva la dimensione, la quantità e le caratteristiche del prodotto,” spiega Ferri. “Calcola automaticamente il processo di cottura ideale per ogni piatto, aggiornandosi continuamente.”

Questi processi si adattano ai piatti tipici nazionali e alle tradizioni di cottura locali sulla base della lingua impostata “Oggi, gli Italiani possono preparare primi piatti, contorni, snack, secondi a base di carne o pesce, ma anche piatti a base di uova e, ovviamente, una vastissima quantità di dolci. Tutto usando un solo apparecchio” afferma Ferri, sottolineando come dalla ricerca di RATIONAL sia scaturito un prodotto che, liberando lo chef dagli impegni più gravosi, ne sprigiona il pieno potenziale creativo. “Il SelfCookingCenter® fa risparmiare più di quanto costa” dichiara Ferri. Gli apparecchi RATIONAL richiedono infatti fino al 60% in meno di energia in confronto agli apparecchi tradizionali. La cottura più lenta riduce inoltre la perdita della materia prima in cottura. “I nostri clienti riscontrano un calo peso come minimo del 10% inferiore rispetto al passato.” Più che uno strumento, quindi, una soluzione d’avanguardia per gli chef di tutto lo Stivale, da scoprire al prossimo CIBUS di Parma dal 9 al 12 Maggio al padiglione n°8 stand i008.