LA SCELTA DI UN ARMADIO REFRIGERATO

Quali sono le cose da considerare se vuoi acquistare un armadio refrigerato per il tuo ristorante. Panorama Chef ti suggerisce tutti gli accorgimenti necessari.

armadio refrigerato

Molto spesso sono i piccoli dettagli a fare la differenza all’interno di un’attività commerciale, in particolare, quando si tratta di ottenere la conservazione ideale dei propri alimenti. Il frigorifero professionale infatti può agevolare la fase di conservazione tramite 3 diverse temperature: negativa, positiva oppure combinata.

Se ora ti stai chiedendo come scegliere il giusto frigorifero professionale per la tua attività, la tua scelta dipenderà dal tipo di alimento che dovrai conservare all’interno. Ad esempio un congelatore che arriva solamente a temperatura negativa sarà ideale per gelaterie e prodotti surgelati in generale.

Il segreto è, senza dubbio, acquistare un armadio frigo sviluppato e prodotto in Italia, capace di garantire alte prestazioni e rispettare le normative igienico-sanitarie della comunità europea. In particolare, l’acquisto di un prodotto assemblato in Italia e non commercializzato da altri paesi ti assicurerà l’assistenza tecnica e ricambistica necessaria per il futuro oltre ad una maggiore resistenza negli anni.

La manutenzione del tuo frigorifero sarà fondamentale per allungarne la sua resistenza nel tempo, e garantire l’ideale temperatura di conservazione per il tuo cibo.
Inoltre, dovrai considerare fondamentale l’avanzata tecnologia degli armadi frigorifero professionali che ti aiuteranno nel completo processo di refrigerazione tramite i comandi di umidità e temperatura.

La refrigerazione più utilizzata per gli armadi frigo a temperatura negativa, è sicuramente quella statica. Soprannominata in questo modo poiché il congelamento si effettua tramite diffusione naturale, senza necessità di dispositivi di ventilazione. In questo processo di refrigerazione l’aria scende in basso garantendo la temperatura fredda grazie ai comandi di temperatura ed umidità, ma soprattutto evitando lo sviluppo di brina all’interno del frigo.

Mentre per quanto riguardo la conservazione dei prodotti a temperatura positiva si utilizza maggiormente la refrigerazione ventilata. Questo tipo di refrigerazione si espande in maniera uniforme, ed il ventilatore si accende nell’istante in cui la temperatura inizia ad abbassare. La temperatura dell’aria all’interno rimane omogenea proteggendo la conservazione, e di conseguenza i valori nutrizionali del cibo. Per questo motivo, la refrigerazione ventilata assicura l’uniformità  della temperatura permettendo all’operatore di posizionare il cibo in qualsiasi vano interno.