ALPHABET CAKE E NUMBER CAKE: LA PASTICCERIA DI TENDENZA

In un recente articolo abbiamo parlato di come torte nuziali abbiano cambiato look negli ultimi anni (per approfondimento clicca qui)  e di quanto sia importante offrire prodotti innovativi che combinino estetica e sapore per potersi differenziare dalla concorrenza.
Oggi la nostra attenzione va alle torte per le ricorrenze speciali che stanno comparendo nella pasticceria italiana, incuriosita dalle immagini che da tempo viaggiano tra i social, guadagnando interesse, desiderio e like da pasticceri e golosi di tutto il mondo.
Si tratta delle Alphabet cake o Number cake, torte di eccellente estetica che potrete proporre ai vostri clienti per omaggiare le loro ricorrenze: dal compleanno all’anniversario, passando per inaugurazioni, eventi speciali, battesimi, comunioni, cresime e perché no, anche matrimoni.

Colorate, eleganti e di tendenza, queste particolari torte, chiamate anche cream tart o biscuit tart, si distinguono per la loro forma a lettera o a numero e sono composte da due basi ricoperte di spruzzi di crema e impreziosite da guarnizioni inusuali, molto colorate e di grande impatto, a base di pezzi di frutta fresca, macarons, piccoli frutti, fiori, caramelle gommose…insomma, da tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce, cari Pasticceri!


COME CREARLE?


ALPHABET CAKE E NUMBER CAKE: LA BASE
Per comporre questi dolci di tendenza, abbiamo bisogno di due basi poco spesse, siano esse in pan di spagna, pasta sfoglia, impasti biscottati di ogni tipo o pasta frolla. In questi ultimi due casi si consiglia una frolla ben composta che assicuri un taglio morbido e compatto. Ottima idea anche quella di creare delle frolle aromatizzate come ad esempio, frolla alla nocciola, frolla alla mandorla, frolla al limone o perchè no, una frolla al bergamotto, sapore molto apprezzato e all’avanguardia nelle cucine più chic (per approfondimento sul bergamotto leggi qui). Ovviamente l’eventuale aroma della base biscottata dipenderà dal gusto della crema e dalla tipologia di decorazioni che verranno inserite. Certo è che una frolla alla nocciola si sposerà alla perfezione a guarnizioni al cioccolato e una frolla all’arancia sarà ottimo supporto di decori alla frutta.

ALPHABET CAKE E NUMBER CAKE: LA COPERTURA
Queste basi, a forma di lettere o numeri, saranno adagiate l’una sull’altra, intervallate e ricoperte da ciuffi o riccioli di crema creati mediante l’aiuto della sac à poche.
Una volta fatto ciò, arriva il momento artistico, quello, che alla fine è il più importante e divertente per questo tipo di creazione che assicura al Pasticcere un ampio margine di personalizzazione e variazione: la decorazione. Per la crema, la scelta può andare da quella pasticcera alla crema al mascarpone.

ALPHABET CAKE E NUMBER CAKE: LA DECORAZIONE
Un’idea può essere quella di distribuire dei pezzi di frutta o frutti interi di piccole dimensioni. L’importante è che questi ultimi vengano abbinati nel modo corretto, ovvero creando accostamenti cromatici di impatto. Sarà bellissimo vedere che le nuances più scure delle more, dei mirtilli o dei lamponi creeranno ottimi giochi di colore con quelle più chiare di ananas, banana, mela e pera e che kiwi, pesca albicocca e arancia doneranno brio e allegria.
Si possono anche aggiungere dei fiori edibili (per approfondimento su fiori edibili leggi qui) e dei macarons, nonché spruzzi di crema colorata, perline alimentari, marshmallows, caramelle gommose, cioccolatini, barrette, praline e così via.
Come diceva Julia Child, famosa cuoca, scrittrice e personaggio televisivo statuinitense, “Una festa senza una torta è soltanto una riunione“. E allora seguite i consigli riportati in questo articolo per rendere feste speciali i momenti importanti dei vostri clienti. Lasciate volare la vostra fantasia, date un tocco di novità ai banconi delle vostre pasticcerie e deliziate occhi e palati degli avventori che resteranno sicuramente estasiati da queste meravigliose creazioni!