AGNOLOTTI PIEMONTESI | RISTORANTI E TRATTORIE A TORINO

AGNOLOTTI PIEMONTESI | RISTORANTI E TRATTORIE A TORINO

I MIGLIORI RISTORANTI DI TORINO DOVE MANGIARE LA RICETTA PIEMONTESE DELLA CLASSICA CUCINA ITALIANA

La cucina italiana è, a livello mondiale, sinonimo di tradizione, qualità degli ingredienti e genuinità.
Piace praticamente a tutti e i suoi piatti caratteristici, dai più poveri, come la pappa al pomodoro senese, ai più elaborati, come gli agnolotti piemontesi, sono tra i più richiesti, cucinati ed anche “imitati” con risultati più o meno riusciti.
Impossibile andare in una città estera e non trovare un ristorante italiano dove poter assaggiare piatti tipici della nostra cucina. L’aderenza di questi piatti alle ricette tipiche italiane spesso non è adeguata. Le motivazioni sono molteplici. Prima fra tutte la mancanza di disponibilità degli ingredienti tipici che la ricetta richiede. Ma fino a che siamo all’estero, non trovare piatti tipici della cucina italiana realizzati secondo la ricetta classica può essere comprensibile, meno lo è vederli a prezzi altissimi, spacciati come italian food 100%. Ma faticare per trovare piatti della cucina Italiana, preparati come “tradizione comanda” nel nostro Paese, è decisamente meno accettabile.

CUCINA TRADIZIONALE ITALIANA | DIFFICILE TROVARLA ALLO STATO PURO

Nelle maggiori città italiane è difficile trovare ristoranti in cui mangiare piatti tipici della cucina tradizionale del nostro paese. Lo hanno recentemente riportato i media nazionali.
La cucina gourmet ha affascinato menti e mani degli Chef italiani, così come i palati dei clienti. Ecco che allora le ricette classiche, quelle tramandate dalle nonne come tesori preziosi, quelle ricette base insegnate agli allievi cuochi dalle varie Scuole di cucina Professionale, come ad esempio fa Accademia Italiana Chef che ogni giorno delizia i suoi followers di Instagram e Facebook con foto delle realizzazioni degli allievi (tortellini, cappelletti, tagliatelle e pici) hanno subito un vero e proprio restyling. Le ricette tradizionali italiane sono state rivisitate dai Professionisti della Cucina nell’ottica di andare incontro le esigenze, talvolta inespresse di un cliente affascinato dal diverso, dal bello, ma pur sempre attaccato alla tradizione. Da qui nascono piatti come la “Carbonare di Mare”, la “Cacio e Pepe, con pere” e tante altre rivisitazioni più o meno fantasiose!

E A TORINO? COSE NE E’ STATO DELL’AGNOLOTTO PIEMONTESE?

La cucina Italiana vanta, nelle sue ricette tradizionali, quella degli agnolotti al sugo d’arrosto.
Gli agnolotti sono una specialità di pasta ripiena tradizionale del Piemonte, e in particolare, della zona del Monferrato, nelle province di Alessandria e Asti, ma diffusa in tutta la regione. Esistono varianti degli agnolotti, tra cui gli agnolotti pavesi, che si differenziano per il ripieno a base di stufato.
La forma tradizionale è quadrata, con il ripieno racchiuso da due sfoglie di pasta all’uovo. La caratteristica principale dell’agnolotto piemontese rispetto alle altre specialità di pasta ripiena del resto d’Italia è l’utilizzo di carne arrosto per il ripieno.
La notizia che è stata sollevata da una radio nazionale riguarda un fenomeno li riguarda direttamente. Il fenomeno di cui stiamo parlando è che a Torino è molto difficile trovare ristoranti che offrano i tipici agnolotti piemontesi, preparati secondo i dettami della ricetta classica. Non è difficile se siamo disposti a spendere una cifra esagerata o se vogliamo un piatto di agnolotti rivisitati secondo la fantasia dello Chef.

La problematica, cari lettori, non riguarda solo il Piemonte, con Torino e i suoi agnolotti. Panorama Chef si occuperà in maniera approfondita della questione. La cucina Italiana è invidiata da tutto il mondo, non lasciamone scomparire le colonne portanti, tuteliamola e rispettiamola.