Home / Attrezzature  / VarioCookingCenter | INTERVISTA CON L’A.D. RATIONAL ITALIA ENRICO FERRI

VarioCookingCenter | INTERVISTA CON L’A.D. RATIONAL ITALIA ENRICO FERRI

Vario Cooking Center di Rational è un apparecchio innovativo, la cui forza sta nella multifunzionalità, ovvero nella capacità di risolvere molti dei problemi tipici delle cucine professionali, consentendo anche di conseguire un risparmio energetico che

Vario Cooking Center di Rational è un apparecchio innovativo, la cui forza sta nella multifunzionalità, ovvero nella capacità di risolvere molti dei problemi tipici delle cucine professionali, consentendo anche di conseguire un risparmio energetico che può essere stimato intorno al 40% rispetto agli apparecchi tradizionali.
Abbiamo raggiunto l’Amministratore Delegato di Rational Italia Enrico Ferri per carpire e approfondire insieme tutti gli aspetti del nuovo Vario Cooking Center in termini di funzionalità, capacità e risparmio.
Vi riportiamo di seguito l’intervista, certi di rispondere a molte delle domande pervenuteci da parte dei professionisti della Ristorazione in merito a questo apparecchio.

 

• Il VarioCookingCenter rischia di essere un elemento indispensabile in una cucina di livello. Qual è stato il punto di partenza per l’ideazione di un prodotto di questo genere?

Il punto di partenza per Rational nell’ideazione di un nuovo prodotto tiene sempre in considerazione il cliente.
L’obiettivo di Rational è infatti quello di dare il massimo beneficio ai propri clienti. Proprio da questa idea è nato il SelfCookingCenter e, dopo di lui, il VarioCookingCenter che diventa sicuramente un elemento fondamentale nelle cucine in quanto può bollire, arrostire e friggere con tempi fino a 4 volte più veloci rispetto alle apparecchiature tradizionali e con il 40% in meno di consumo energetico, ridisegnando cosi le cucine del futuro.

 

• Sicuramente la messa a punto del VarioCookingCenter ha richiesto la partecipazione di ingegneri, ma anche di professionisti della ristorazione. Dove vertevano le maggiori attenzioni da parte dei professionisti della cucina?

Mettere a punto un prodotto di alta qualità e di tecnologia innovativa, che rispecchi gli standard qualitativi di Rational richiede sicuramente l’unione di diverse professionalità e competenze. Le attenzioni sono in tutti gli ambiti, sia ingegneristici che relativi alla ristorazione, la collaborazione tra i vari reparti è stata fondamentale per la messa a punto del VarioCookingCenter, infatti, mentre i professionisti in ambito gastronomico fissano gli alti standard relativi ai risultati delle pietanze e all’ergonomicità nell’utilizzo dell’apparecchio, gli ingegneri lavorano per trovare la risposta a queste esigenze con materiali e soluzioni all’avanguardia.

 

• Il vostro pay off è bollire, arrostire e friggere con una sola unità. E’ tuttavia evidente che non fa solo questo. Quali sono effettivamente tutte le capacità del VarioCookingCenter?

Il VarioCookingCenter permette inoltre di cuocere durante la notte, ottimizzando molto i tempi in cucina, di cuocere a pressione (nei modelli che prevedono l’opzione della cottura a pressione) e di cuocere sotto vuoto. Oltre a queste cotture, con il VarioCookingCenter è possibile bollire, arrostire e friggere, ma anche brasare, spadellare, cuocere creme, risotti, zuppe e molto altro ancora sempre con la massima versatilità. Le sue possibilità sono moltissime e non bisogna dimenticare che l’apparecchio ha una vera e propria intelligenza di cottura che permette di gestire al meglio tutte le cotture e pietanze.

• Il VarioCookingCenter consente un effettivo risparmio. Ci può dare i dettagli in termini di risparmio energetico, tempistiche di lavoro e risparmio di materie prime?

Questo apparecchio restituisce fino a due ore di lavoro produttivo in più al giorno, permettendo di servire pietanze di altissimo livello senza bisogno di monitorare la cottura. Inoltre l’intelligenza di cottura integrata raggiunge i 200 °C in tempi record, offrendo anche il 40% di potenza in più. Questa potenza permette, ad esempio, di rosolare grandi quantità di carne senza perderne i liquidi, questo significa consumare fino al 10% in meno di materie prime, mantenendo costante l’alta qualità dei cibi. Anche i tempi di pulizia sono minimi, perché nulla brucia o fuoriesce dai tegami. Lavora giorno e notte, riducendo al minimo i tempi morti. Grazie alle alte prestazioni del VarioCookingCenter ogni giorno puoi risparmiare fino al 40% di energia elettrica e fino al 70% di acqua.

 

• Il VarioCookingCenter è utilizzato nelle cucine professionali di molti Paesi del mondo. Ci sono testimonials di eccellenza che lo stanno utilizzando? E’ possibile sapere i loro nomi?

Tra le numerose cucine in cui viene utilizzato il VarioCookingCenter alcuni nomi conosciuti sono la mensa dell’azienda ABB in Germania, Queen`s College in Australia, lo stadio Allianz di Monaco e molti altri ancora. Per quanto riguarda i ristoranti, in Italia è presente nella cucina di Ca‘ Matilde, il ristorante stellato di Andrea Incerti Vezzani.

 

Ringraziamo Enrico Ferri per le preziose informazioni e delucidazioni e ci auguriamo che il VarioCookingCenter rivoluzioni in meglio il lavoro degli Chef Professionisti in tutto il mondo.