TENDENZE ALIMENTARI: CIBO COME MODA

Il cibo è un po’ come la moda, segue dei cicli. E’ un mondo in continua evoluzione fatto di tendenze che cambiano, spariscono, ricompaiono periodicamente.
Dopo che la Sterling-Rice Group, la più importante compagnia al mondo che si occupa di marketing per aziende vicine al settore del cibo ci ha rivelato i risultati delle 10 “tendenze alimentari naturali e biologiche” per il 2014, anche The Daily Meal, ci suggerisce le tendenze che caratterizzeranno il “gusto 2014”.

cavolfiore-biancoCavolo: l’ortaggio più nutriente del mondo
Certo, il cavolo è sano, e si può mettere in una varietà di cose, ma non è l’unica foglia verde da mettere sul piatto. La moda sembrerebbe dirci questo.
Ci sono così tante verdure che si possono cucinare, come ad esempio le cime di rapa, le zucchine, le bietole, gli spinaci. Meritano questo tipo di abbandono? Noi non la pensiamo così. Non stiamo dicendo di tagliare il cavolo dalle vostre diete, ma di fare in modo che sui vostri piatti compaia in abbinamento ad altri salutarissimi ortaggi.

senza-glutineGluten-Free: un’accortezza
Se avete un problema di salute, come la malattia celiaca, o se il medico vi ha consigliato di non mangiare glutine, tagliare fuori della vostra dieta i prodotti con tracce di glutine è obbligatorio. Ma per tutti gli altri, non ha senso evitarli. Spesso accade che i prodotti e i piatti gluten free incuriosiscano anche chi non presenta intolleranze alimentari. In realtà, questi prodotti possono essere, per i non celiaci, peggiori di quelli con il glutine. Sono infatti spesso più elevati di calorie, grassi e carboidrati e potrebbero causare un aumento di peso. Inoltre, preferendo prodotti senza glutine, si potrebbe tagliare alcuni alimenti, importanti e nutrienti che hanno il glutine come i cereali integrali. Non cadere nella trappola anti-glutine.

ciambelle-carnevaleCornetti e ciambelle: torniamo agli originali!
I cornetti sono deliziosi, così come le ciambelle, quelli classici!
Insieme, essi erano la passione dei palati più esigenti, ma quando ogni forno e ogni pasticceria ha iniziato a proporre la propria rivisitazione, le preparazioni classiche hanno perso il controllo. E’stato divertente finché è durato, ma pensiamo che sia il momento di lasciarlo andare.
I clienti sentono il desiderio di tornare ad assaporare un classico croissant o la dolcezza di una soffice e naturale ciambella.

baconIl bacon: ingrediente principe
La tendenza è essenzialmente americana. Il bacon compare in abbinamento con il cioccolato e in altri dolci. L’utilizzo del bacon ha bisogno di fermarsi. Tutti amano la pancetta, è vero! Ma le tendenze dei gusti dei clienti ci suggeriscono che è tempo di pensare a qualche altro alimento universalmente amato da mettere sui dolci.