Dalla tecnologia un sistema innovativo con innumerevoli pregi, per ridisegnare le vostre cucine e renderle più agevoli ed efficienti.

Tecnologia e innovazione per una gestione ottimale dell’aria
cappe funzionamentoL’impianto di aereazione e aspirazione è di sicuro uno degli elementi più importanti quando si progetta e si acquista una cucina professionale. Particolarmente adatti per cucine di grandi dimensioni e centri di cottura o di preparazione pasti, questi controsoffitti garantiscono prestazioni ottimali e diffuse in tutto l’ambiente di lavoro, non soltanto in prossimità di fornelli o friggitrici. Materiali in acciaio inox e isolamento del solaio consentono i massimi confort. Alcuni dei pannelli fungono da cappe aspiranti, altri invece garantiscono in giusto reintegro dell’aria aspirata; tutti questi elementi sono collegati tra loro attraverso una rete di canalizzazioni poste al di sopra del soffitto aspirante e nascosta alla vista. Nella sua configurazione più semplice, questo sistema consiste nella contro-soffiatura totale della cucina tramite elementi metallici equipaggiati con filtri che trattengono le particelle presenti nell’aria viziata emessa dai cibi in cottura. Ovvero, l’aria carica di vapori e di fumi grassi viene costretta a passare attraverso i condotti e poi nei filtri, dove per inerzia rilascia le particelle di grasso, e una volta depurata viene estratta e scaricata all’esterno tramite un canale di espulsione. In contemporanea avrete perciò la filtrazione dell’aria satura prodotta dai cibi cotti, e la compensazione dell’aria nella stanza.

Quali vantaggi ne può trarre lo Chef o il Ristoratore?
cappa partInnanzitutto, i soffitti aspiranti vengono progettati su misura per la vostra cucina. Questo vi da una grande possibilità, potrete ottimizzare la distribuzione delle attrezzature in base alla pianta del locale adibito a cucina, non sarete più vincolati da eventuali condotti o fori per i tubi di ventilazione come avviene per le cappe tradizionali. Pertanto sarete liberi di riposizionare fuochi, friggitorie e forni in modo più funzionale alle esigenze dello Chef e del suo staff. Si eliminano di conseguenza anche le voluminose cappe, e si guadagna ampia libertà e agevolezza nel movimento, grazie al design caratterizzato da linee ergonomiche, che trasformano lo spazio in un open space. Offre un’estrema silenziosità, e anche una attenuazione del rumore prodotto dal lavoro in cucina grazie al completo isolamento del solaio, che elimina anche i ricettacoli di sporcizia tipici degli impianti tradizionali garantendo la sicurezza e l’igiene; l’installazione da muro a muro permette un agevole accesso per la pulizia di filtri e superfici inox. L’eliminazione degli odori sarà rapida e la ventilazione totale, senza correnti d’aria; non è solo l’aria sotto la cappa ad essere aspirata, ma tutto l’ambiente usufruirà di ottimizzazione dei flussi d’aria, per un clima più omogeneo e salutare.
Sono sistemi integrati in un controsoffitto, con facile accesso allo spazio superiore per eventuali ispezioni, perciò in fase di progettazione si può perfino personalizzare l’illuminazione, tanto importante in cucina, e integrata direttamente nel soffitto!
E per dare carattere e personalizzazione alla vostra cucina, molte ditte vi offrono la possibilità di fornire i pannelli in alluminio o acciaio in diversi colori. Una struttura modulare, di grande effetto estetico e a risparmio energetico trasformeranno la vostra cucina in un ambiente di design, funzionale, pratico e organizzato.

Serena Battisti