RATIONAL AL SIGEP | L’ARTE DELLA PASTICCERIA GLUTEN FREE

L’azienda dei cuochi per i cuochi si presenta alla 37^ edizione del salone di Rimini con uno stand che combina il panificio al bistrot e consente ai visitatori un’interazione più spontanea e dinamica con il SelfCookingCenter 5 Senses.

P1000384 copiaIl meglio all’inizio dell’anno: Sigep entusiasma tutti gli operatori del food service e gli amanti della pasticceria con eventi, tendenze e format suggestivi per il business della ristorazione.
Innovazione, creatività ed eccellenza sono gli ingredienti scelti da Rational per questa nuova edizione del grande salone mondiale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale che, a partire dal 23 gennaio, scandirà quattro intense giornate nei padiglioni di Rimini Fiera.

Gli Chef presenti allo stand dimostreranno come prodotti da forno dolci o salati, piccoli o grandi, freschi o surgelati, crudi o precotti appaiano uguali nell’aspetto e nel gusto a quelli dei panifici e delle pasticcerie, grazie alle funzioni del SelfCookingCenter 5 Senses. A impostare i risultati di cottura desiderati e a dimostrare l’eclettismo e l’efficienza del sistema di cottura Rational saranno Fabio Bisanti, senior executive chef, consulente Rational e titolare di Alta Ristorazione, Samuel Zara, maestro pasticcere, consulente Rational e titolare del bar pasticceria Caffè Commercio di Dolo (VE), Maurizio Di Mario, maestro pasticcere e consulente Rational, docente presso l’Università dei Sapori di Perugia, titolare dela Pasticceria Adriano di Orvieto, supportati dal pasticcere Emanuele Carletti. Ad adattare l’umidità, la temperatura la velocità dell’aria e il tempo di cottura esattamente a seconda del tipo di impasto preparato e del risultato che si vuole ottenere ci pensa il SelfCookingCenter 5 Senses.

P1010177Un po’ pasticceria gluten free un po’ bistrot in una perfetta combinazione di cooking show, lo spazio Rational a Sigep sarà spunto stimolante per tutte quelle realtà che vogliono diversificare la loro produzione e la relativa offerta per diventare qualcosa di sempre più attuale e ricercato. Perchè con il sistema di cottura Rational si possono preparare tutti i prodotti da forno esistenti al mondo, tenendo in considerazione anche le particolarità locali. La cottura al forno è precisa, grazie al sensore termico e agli adattamenti intelligenti del processo di cottura a formati e grandezze diverse. Lo sa bene Elena Alisetta, titolare della pasticceria con caffetteria “La Goloseria” (piazza Trento e Trieste, 11 – Canale d’Alba – Cuneo), che utilizza Rational anche per la preparazione dei cuneesi, i dolcetti di cioccolata tipici della zona. I Berlicabarbis, come li chiama lei e che in dialetto piemontese significa “da leccarsi i baffi“, li realizza sostituendo alla classica meringa uno strato sottilissimo di pasta frolla che con il SelfCookingCenter si cucina alla perfezione. Oltre a tutte le basi per la pasticceria, i panettoni, i croissant, le bignole, i panini che rappresentano le bontà e le bellezze da assaporare in questo atelier di arte dolciaria, Elena ha molto a cuore i clienti che soffrono di intolleranze, come quella al glutine: «Con SelfCookingCenter sono riuscita a gestire in maniera molto semplice la proposta gluten free. Essendo dotata di un’unica macchina nel laboratorio, tra un’infornata di prodotti standard e l’altra di prodotti senza glutine eseguo il lavaggio, che è velocissimo. Questo mi consente di eliminare il problema della contaminazione e garantire una maggior sicurezza ai miei clienti intolleranti.», spiega Elena, che dal 2012 sperimenta la sua creatività con il sistema di cottura Rational.

Anche per questa edizione, nel pieno spirito del connubio tra eccellenza e tecnologia, il team Rational vi aspetta al padiglione B1 – Stand 155 in un’orchestra di sapori, dolci tendenze, gusto e fragranza.

Ti potrebbe interessare anche:
TUTTE LE NOVITA’ E TENDENZE DEL DOLCIARIO ARTIGIANALE IN MOSTRA AL SIGEP 2016
SelfCookingCenter: una novità per la sana e gustosa alimentazione nelle Scuole Italiane