Sì-ci-lia: LA PRIMA RASSEGNA EVENTO SULLE ECCELLENZE SICILIANE

Laughing-Til-You-Die-6407964La Cucina è la più fedele ambasciatrice della cultura di un popolo. La cucina unisce, la cucina identifica, la cucina Ri-Unisce, la cucina comunica. La cucina diventa anche uno specchio della realtà sociale, subisce i mutamenti socioeconomici e si reinventa suscitando sempre un bel sorriso sul viso dei commensali.

E la cucina sarà proprio uno degli elementi cardine di Sì-ci-lia, la prima rassegna-evento che porterà a Roma le grandi eccellenze dell’alimentazione, ma anche della cultura, dell’artigianato e della tecnologia siciliane.

La cultura siciliana a 360 gradi quindi, al centro di un lodevole progetto che ha lo scopo di portare l’amata Isola direttamente nella Capitale!
L’evento si svolgerà dall’11 al 13 aprile 2014 all’interno del Palazzo delle Fontane, a Roma Eur, 50 selezionatissime aziende medio-piccole siciliane presenterenno le proprie idee innovative e i loro prodotti tradizionali.

L’iniziativa è figlia di un’intuizione di due giovani imprenditori siciliani innamorati della loro terra che hanno deciso di far conoscere le eccellenze dell’isola, dalle più note, come l’arancino o il cannolo, a quelle meno conosciute.

arancini_siciliani

Alimentazione, artigianato, design, arte, tecnologia, turismo, cultura saranno quindi questi i temi forti di “Sì-ci-lia 2014”, che vedrà anche diversi momenti in cui i professionisti dei settori coinvolti di esibiranno in performance live. 

Durante l’evento è previsto anche l’allestimento di un elegante ristorante con una rigorosa ambientazione siciliana che, per tutta la durata della rassegna-evento, consentirà di assaggiare le migliori prelibatezze della cucina isolana.

Sarà altresì presente un’area interamente dedicata alle  aziendeSicilian Friendly”, che realizzano prodotti molto noti utilizzando materie prime provenienti dalla Sicilia. Disponibili per i visitatori anche gli originali “Sicilian Box”,  pacchetti-vacanza in Sicilia in strutture turistiche di alta qualità ma di costo contenuto. Non mancherà una zona business per gli incontri con buyer professionali italiani e stranieri.

Perché Sì-ci-lia?

“Il titolo cilia è un acronimo denso di significati importanti, hanno spiegato i due ideatori del progetto. “La prima sillaba “” parla della positività, per far emergere finalmente tutto ciò che di positivo c’è in Sicilia. La sillaba “ci” evoca il gruppo, lo stare insieme, l’essere di casa, in casa, in famiglia, fare rete. Infine, la sillaba “lia” significa lietezza, allegria, quella felicità e quell’umorismo che sono così presenti nel carattere di noi siciliani. Tre piccole sillabe che parlano della Sicilia e della sua gente. Tre piccole sillabe per fa apprezzare ancora di più la Sicilia in Italia e nel mondo.

Il mio lavoro mi ha insegnato che la cucina è un ottimo ambasciatore della cultura di un popolo, ma non basta assaggiare la pasta con le sarde o i cannoli alla ricotta per conoscere la Sicilia. Questa nostra iniziativa non è una fiera, né una mostra –  ha sottolineato lo chef Natale Giunta, che naturalmente coordinerà la parte relativa all’alimentazione e alla ristorazione – vorremmo riuscire a portare a Roma i colori, i profumi, i gusti, le atmosfere della Sicilia. Sarà come aprire la porta della nostra casa per mostrare che, ben oltre gli stereotipi che riguardano la realtà siciliana, ci sono idee nuove, nuovi prodotti e tanta voglia di futuro