SelfCookingCenter: una novità per la sana e gustosa alimentazione nelle Scuole Italiane

 

La qualità del cibo servito nelle scuole italiane spesso lascia ancora a desiderare. Rational, produttore di apparecchiature per la cottura, si propone di cambiare questa tendenza.  I SelfCookingCenter di Rational, installati all’interno delle mense scolastiche, dimostrano che pietanze sane e allo stesso tempo appetitose non richiedono necessariamente dei costi maggiori per le materie prime ed il personale.

School_canteen_serviceGUSTO E GENUINITA’
Le pietanze preparate con un SelfCookingCenter Rational presentano il 95% di grassi in meno ed il 40% in meno di calorie. A differenza delle cucine che non usano forni combinati, le mense attrezzate con un Rational possono preparare patatine fritte, piuttosto che cotolette impanate, senza aggiungere grassi o friggere nell’olio. Per questo SelfCookingCenter Rational rappresenta al momento la più importante attrezzatura professionale per le mense in grado di garantire pasti amati da bambini e ragazzi e bilanciati dal punto di vista salutare.

ABBATTIMENTO DEI TEMPI DI PREPARAZIONE
le cotture sono oltremodo veloci!
Solo per fare un esempio, con un unico SelfCookingCenter è possibile produrre fino a 80 kg di broccoli al vapore in soli 15 minuti.

ALTA FUNZIONALITA’ IN POCO SPAZIO
In un metro quadrato, tali apparecchi possono essere impiegati non solo per le verdure, ma anche per il pesce, la carne, altri contorni ed anche prodotti da forno come pane e dolci. L’utilizzo è molto semplice poiché è sufficiente premere un pulsante per ottenere il risultato desiderato: il SelfCookingCenter determina da solo il processo di cottura ottimale per ogni tipo di pietanza. In questo modo, anche nelle mense in cui il personale scarseggia o non è adeguatamente formato, è possibile servire ai propri alunni pasti vari e bilanciati.

Il supporto che Rational si impegna a fornire alle mense scolastiche è quindi quello di poter offrire un’alimentazione sana e variegata ma in maniera economica. “Il SelfCookingCenter permette di risparmiare dalle 3 alle 5 ore di lavoro giornaliere in una mensa che serve ca. 100 pasti,” fa notare Enrico Ferri, AD di RATIONAL Italia, “e consente di ridurre ulteriori spese se si considera che consuma fino al 70% in meno di energia e riduce il calo peso sulle materie prime fino al 20% rispetto alle attrezzature tradizionali.”

RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oggi circa 1.400 collaboratori, di cui circa 800 in Germania.

Lo scopo primario della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti in materia di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL