SCONTRINO DIGITALE RISTORAZIONE | TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Come adeguarsi all'entrata in vigore dello scontrino digitale nella ristorazione. I registratori di cassa idonei e lo sconto del 50%, in forma di credito di imposta compensabile.

Oggi, 1 Luglio 2019, entra in vigore, per tutti i ristoranti con un volume d’affari superiore a 400mila euro annui, l’obbligo dello scontrino digitale ristorazione.
Dal 1 Gennaio 2020, l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai Corrispettivi giornalieri mediante scontrino digitale, sarà esteso a tutti i ristoranti, indipendentemente dal fatturato.

Lo scontrino digitale ristorazione è una Misura Antievasione introdotta dal Decreto Fiscale 2019, in connessione alla Legge di bilancio.

L’EMISSIONE DELLO SCONTRINO DIGITALE RISTORAZIONE TRAMITE REGISTRATORE DI CASSA RT

Lo scontrino digitale verrà emesso da registratori di cassa con stampante RT, che invieranno ogni singolo corrispettivo all’Ente Impositore. Tutti i dati trasmessi saranno visibili poi sul Cassetto Fiscale del Contribuente (consumatore finale).

Tutti i ristoratori che hanno acquistato un Registratore di cassa negli ultimi due anni, con Stampante Fiscale non dovranno fare altro che adattare il punto cassa alla nuova misura.
Coloro che invece hanno registratori più datati avranno dovuto provvedere all’acquisto di un Registratore Rt in grado di assolvere all’invio dei corrispettivi.

SCONTO DEL 50% PER L’ACQUISTO DEGLI STRUMENTI NECESSARI ALL’EMISSIONE DELLO SCONTRINO FISCALE

A tal proposito sottolineiamo che la Finanziaria 2019 ha introdotto uno sconto del 50%, in forma di credito di imposta compensabile, per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti necessari alla trasmissione dei corrispettivi.

E’ quindi previsto un contributo pari al 50% della spesa sostenuta:
– per un massimo di 250 € in caso di acquisto;
– per un massimo di 50 € in caso di adattamento del registratore di cassa già in possesso.

Il credito d’imposta è utilizzabile a decorrere dalla prima liquidazione periodica IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento degli strumenti ed è stato pagato, con modalità tracciabile, il relativo corrispettivo.

 Il nostro consiglio è quindi quello di agire già da ora per migliorare l’efficienza del tuo Ristorante. Non trovarti impreparato quando entrerà in vigore lo scontrino fiscale digitale per il tuo ristorante.