Home / Eventi  / Eventi Culinari  / “IL RISO NASCE NELL’ACQUA E MUORE NEL VINO”. La Fiera del Riso.

“IL RISO NASCE NELL’ACQUA E MUORE NEL VINO”. La Fiera del Riso.

L’abbinamento tra il riso e il vino rende omaggio come ogni anno ad un sublime connubio di sapori. Isola della Scala, provincia di Verona la Fiera del Riso. Il Risotto del Sommelier, una vera e propria competizione durante la

L’abbinamento tra il riso e il vino rende omaggio come ogni anno ad un sublime connubio di sapori.

Isola della Scala, provincia di Verona la Fiera del Riso. Il Risotto del Sommelier, una vera e propria competizione durante la quale cuochi e sommelier delle province venete si sfidano nella creazione del risotto ideale e dell’abbinamento perfetto.

Risotto Sommelier-2

    

chef e risottoDimitri Mattiello del Dimitri restaurant e café di Altavilla Vicentina ha sbaragliato gli avversari col suo Risotto  al tartufo nero dei Berici,         finferli e ragù di anatra, maialino da latte e vitello tagliato al coltello e cotto in terracotta.

Il premio per miglior sposalizio risotto-vino è andato allo chef Diego Ferigo del ristorante Daj Dam di Belluno che in coppia con il sommelier   Nicoletta Ranzato, delegato AIS bellunese, ha presentato il Risotto al formaggio Gerla e petto di quaglia fondente con battuto di aglio orsino in  degustazione convino Jenia – Vigneti delle Dolomiti Bianco, dell’Azienda Agricola De Bacco Pietro.

La Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr) è nata nel 1967, continuando di fatto la tradizione delle feste che si tenevano nelle campagne della pianura Padana alla  fine del periodo del raccolto. All’inizio si trattava di ununico piccolo stand situato al centro del paese che per un fine settimana serviva risotto e vino.

Oggi La fiera, cresciuta con costante accelerazione negli ultimi 15 anni, ha visto aumentare la durata della manifestazione fino ad oltre 3 settimane a cavallo tra  settembre ed ottobre. Conta circa 500.000 ospiti, risultando così l’evento enogastronomico più visitato in Italia.

Durante la manifestazione si tiene anche il Top Show, un evento nell’evento che porta a Isola della Scala chef e ristoratori provenienti da diverse regioni  Italiane.

Ogni portata al Top Show viene abbinata dai sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) a vini provenienti dai territori degli chef.