RICETTE VELLUTATA | LA VERSIONE PRIMAVERILE FIRMATA CITTERIO

Citterio, storica azienda di salumeria italiana di eccellenza, ci tiene compagnia in cucina. Oggi ci presenta una ricetta perfetta per la Primavera. Da provare!

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ci porta a stare in casa tutto il giorno. La tentazione di mangiare è quindi davvero forte. L’importante è mangiare bene, in maniera sana, senza rinunciare al gusto e alla stagionalità degli ingredienti. In questi giorni, ignara di tutto, si è affacciata la Primavera che ha portato con se’ campi ricchi di primizie capaci di dare brio alla nostra tavola.
Uno dei prodotti tipici della Primavera sono ad esempio le fave. Generalmente presentate a tavola in ottimo connubio con il formaggio fresco. Noi vi proponiamo una versione differente, cremosa e morbida, ricca di gusto sapore e capace di conquistare tutti i palati. Tra le ricette vellutata, vi assicuriamo che è una delle più interessanti che abbiamo mai visto, ed è anche semplicissima da realizzare. L’idea ci arriva direttamente da Citterio, storica azienda di salumeria italiana d’eccellenza. Non vi resta che provarla

Ricette Vellutata: Vellutata di fave, pecorino e salame.

Ingredienti
– 800 g di fave fresche sgusciate (oppure surgelate)
– 8 fette di salame Milano Citterio
– 80 g di pecorino grattugiato
– 1,2 lt di brodo vegetale
– 2 spicchi di aglio
– olio di oliva extravergine
– sale e pepe

Realizzazione

Fate appassire nell’olio l’aglio schiacciato, unite le fave e lasciate insaporire per 2-3 minuti mescolando.
Versate il brodo caldo e cuocete coperto per 20’. Trascorso questo tempo frullate le fave (se preferite eliminate l’aglio) fino a d ottenere una crema. Passatela al colino cinese.
Riportatela sul fuoco e proseguite la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Quindi unite il pecorino e aggiustate di sale e pepe.
Tagliate il salame a striscioline. Servite la vellutata tiepida con sopra le striscioline di salame. Completate con un filo di olio.

Potrebbe interessarti anche:
Ricette semplici e gustose: l’idea Citterio per una frittata speciale
Ricette semplici: Torta salata al profumo di Primavera