Home / Attrezzature  / RATIONAL | VarioCookingCenter: velocità senza precedenti, rapida pulizia e risparmio energetico

RATIONAL | VarioCookingCenter: velocità senza precedenti, rapida pulizia e risparmio energetico

Nella cucina di un ristorante, durante i momenti di punta, tutto deve avvenire rapidamente. Preparazione, cottura e pulizia per la realizzazione di altre pietanze. Un circolo che si ripete, nonostante le attrezzature professionali più all'avanguardia, come

Nella cucina di un ristorante, durante i momenti di punta, tutto deve avvenire rapidamente.
Preparazione, cottura e pulizia per la realizzazione di altre pietanze. Un circolo che si ripete, nonostante le attrezzature professionali più all’avanguardia, come il VarioCookingCenter di Rational, consentano di preparare più cose nello stesso momento.
Lo spezzatino è pronto, breve pulizia intermedia e avanti con i dessert.
Oggi sul menu: riso al latte. In questi casi una cottura senza bruciature e una pulizia rapida sono fondamentali.

rational variocookingcenter

VarioCookingCenter di Rational | Pronto a ripartire il soli 4 minuti

La velocità di performance del VarioCookingCenter è romai più che nota. Si riscalda da freddo a 200 °C in soli 2,5 minuti e lo chef può iniziare a rosolare direttamente la carne. La sua velocità è senza precedenti. Ciò viene garantito dal sistema di riscaldamento integrato VarioBoost, una struttura a rete altamente compressa. Anche il risotto deve essere cotto nel VarioCookingCenter, perché fa risparmiare molto tempo. Basta selezionare il processo risotto preimpostato e il gioco è fatto. Non è necessario né mescolare né sorvegliare costantemente, il sistema di riscaldamento brevettato VarioBoost emette il calore in modo così uniforme e controllato che non si brucia nulla nella vasca.

VarioCookingCenter di Rational | I piatti a base di latte non sono più la Croce della brigata e la delizia dei più piccoli

rational variocookingcenterI piatti a base di latte vengono apprezzati soprattutto dagli ospiti più piccoli, ma non dal personale di cucina. Richiedono infatti molta attenzione per evitare che il latte si bruci o trabocchi e anche la successiva pulizia della pentola o del bollitore è impegnativa.

È qui che emergono i punti di forza degli apparecchi multifunzionali, come il VarioCookingCenter di Rational.

Per capire i vantaggi della tecnologia vale la pena dare un’occhiata all’interno dell’apparecchio“, afferma Enrico Ferri, Amministratore Delegato di Rational Italia e spiega: “Il sistema di riscaldamento brevettato VarioBoost trasferisce il calore al cibo in modo rapido e uniforme attraverso il sottile fondo del tegame. Guidato dall’intelligenza culinaria integrata, il sistema riestrae il calore al momento opportuno in modo da evitare che le pietanze brucino o trabocchino e ridurre sin dall’inizio la quantità di sporco.

Rational conferma che la quantità di acqua e chimica richiesta è fino a 15 volte inferiore rispetto a quella necessaria per brasiere ribaltabili e bollitori tradizionali.

Ma torniamo all’esempio del riso al latte. Anche in questo caso Enrico Ferri spiega il risparmio in maggiore dettaglio: “Nel nostro VarioCookingCenter 311 potete cuocere 120 litri di riso al latte senza sorveglianza. La successiva pulizia richiede 10 litri di acqua, circa 10 ml di detergente e 4 minuti del vostro tempo.

Gli effetti positivi della Tecnologia VarioCookingCenter

rational variocookingcenterSecondo Rational, oltre al risparmio di risorse, è molto più semplice anche la gestione, considerando che il VarioCookingCenter è dotato di uno scarico integrato che fa defluire direttamente l’acqua sporca. Un canaletto di scolo non è necessario. Il consumo di acqua è quindi ridotto, perché occorre lavare un numero inferiore o nullo di pentole e padelle. L’ottimizzazione delle tecniche di produzione nelle cucine professionali ha quindi un effetto positivo sia sul bilancio energetico, sia, di conseguenza, anche sull’offerta culinaria. Questo è un motivo sufficiente per esaminare più da vicino le proprie attrezzature da cucina.
Durante gli eventi dal vivo e in occasione delle fiere, Rational dimostra quanto sia facile da pulire il VarioCookingCenter. Per le date relative a questi eventi e ulteriori informazioni, consultare il sito rational-online.com.

Ti potrebbe interessare anche: