QUANDO L’ESTETICA DEI TUOI PIATTI DIVENTA PUBBLICITA’ VIRALE

“Come un virus, l’idea, che può rivelarsi interessante per un utente, viene passata da questo ad altri contatti, da questi ad altri e così via. In questo modo si espande rapidamente, tramite il principio del “passaparola”, la conoscenza dell’idea.”(fonte: Wikipedia)

Puoi sfruttare la viralità, saranno i tuoi piatti a farti da pubblicità gratuita e spontanea. E sarà la clientela a portarti un ritorno d’immagine.
Viralità è quindi uno spontaneo passaparola di informazioni inserite direttamente in rete dalla “clientela, tu puoi lavorare sui tuoi piatti per provocare una vera reazione a catena in tutto il web, e creare flussi di interesse verso il tuo locale.
Fate un giro all’interno dei social network, dove stanno già girando le fotografie di piatti meravigliosi.

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I clienti appena ricevono un bel piatto, studiato per catturare la loro attenzione, hanno come un istinto immediato:

  • fotografarlo
  • inserirlo in rete prima di mangiare, citando il nome del ristorante in cui sta per mangiare quel piatto.

Che la foto venga inserita nella propria pagina facebook, twitter, pinterest o in veri e propri blog culinari, non fa molta differenza…Quella foto fa comunque il giro del mondo, scatena commenti, curiosità e da una nuova luce al nome del locale inserito.

mammafrancescaUn esempio pratico da guardare, lo trovate all’interno della pagina facebook che si chiama “Mamma Francesca”, creata proprio per divertire il pubblico con piatti fantasiosi, particolari, che ritraggono cibi che abitualmente tutti noi mangiamo, ma presentati in maniera decisamente originale.
Dai panini con hot dog che sembrano cani, a pinguini di philadelphia, fino a pulcini scavati nell’uovo sodo.
Immagini studiate per stupire il pubblico.
C’è chi la sera a casa ripropone le deliziose ricette viste in internet, per la famiglia, per gli amici, generando ulteriori passaparola e nuovi potenziali seguaci per la fonte.
Cosa puoi fare? Come puoi utilizzare la viralità per far conoscere il  tuo locale?
Per scatenare il concetto di viralità del FOODSCATTO nelle persone e rendere tutto magico basta usare la creatività per i dettagli nella presentazione e il gesto del cliente è automatico.
Provate infatti a pensare: quella foto appena scattata, abbinata al nome del vostro locale, da lì a pochi minuti, arriverà sulla bacheca della persona. Mediamente ogni individuo ha un minimo di 500 amici.
L’80% di questi vivono nelle sue vicinanze. Questo significa che la vostra promo può arrivare gratuitamente a circa 400 persone
.
Non male eh?!
1476317_10202570718009715_1478605155_nIl sistema è comunque sfruttabile per ogni tipo di cibo, i foodie (estimatori e appassionati di cibo) in internet che postano le foto e commentano la spettacolarità della porzione appena ricevuta possono essere stupiti a prescindere dalla ricetta: l’importante è STUPIRE.
Fai sorprendere, fai divertire con la giusta dose di ironia, stupisci con l’abbondanza, con l’innovazione, con la forma, con i colori, con gli abbinamenti e a ripagarti sarà la “moneta” di questo nuovo tipo di pubblicità spontanea e gratuita.

stupore

Siate artefici della pubblicità del vostro locale, direttamente dai vostri fornelli.
Siate creativi, proponete il piatto più gustoso e attraente, il resto della pubblicità la faranno i vostri clienti!

Elena Quinati

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