Home / Professionismo  / RISTORAZIONE ED EVOLUZIONE | LE NUOVE PROFESSIONI DEL MONDO DEL FOOD

RISTORAZIONE ED EVOLUZIONE | LE NUOVE PROFESSIONI DEL MONDO DEL FOOD

Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione.Questo determina la lascita di nuove professioni ristorazione sempre più attente alle esigenze eall'innovazione.

Il mondo della ristorazione è in continua evoluzione. Nascono ristoranti concepiti secondo nuovi format, nascono nuovi piatti frutto di contaminazioni culturali, nuovi odi di comunicare la ristorazione e anche nuove figure professionali.
Il mondo della ristorazione e del cibo non è statico e non si esaurisce ai fornelli. Si tratta di un mondo che cresce e si evolve fuori dalle consuetudini, con professioni nate sempre più spesso dalle intuizioni e dall’attenzione a questo settore.

Esiste ad esempio la professione della food guide, che guida gli stranieri alla scoperta del patrimonio enogastronomico italiano. E’ una figura che si avvicina, per cultura gastronomica, alla critica, ma accompagna realmente i suoi clienti nei luoghi del cibo, narrandone le peculiarità e la storia.

Ci sono anche i restaurant advisors, figure che offrono un servizio completo alle imprese del food and beverage in fase di startup, restart o restyling.

E se, come abbiamo detto più volte, l’esperienza è l’elemento più significativo per la scelta di un ristorante, arrivano i designer olfattivi. Si occupano di profumi alimentari, che stanno rappresentando l’ultima frontiera del gusto.

Nel settore food e della ristorazione non ci sono solo i nuovi lavori, che prima non esistevano. C’è stata anche una specifica specializzazione nel settore di professioni già esistenti, così come una specializzazione nell’offrire una valida formazione La presenza di Scuole Professionali che si battono per offrire agli allievi una formazione sempre più adeguata e in linea con le esigenze del mercato ne sono un esempio.