Pocker di fiducia: menù con tracciabilità alla portata di un click

Mangiare consapevolmente potrebbe diventare una delle tendenze più gettonate nel mondo dei “consumatori” di oggi.
In crescita l’interesse per i cibi che si portano in tavola, sopratutto per quelli che vengono percepiti come naturali, non artefatti e genuini.

Le motivazioni che orientano i consumatori verso la scelta di prodotti BIO, DOP, DOC, DOCG, IGP , STG, sono molto spesso associate alla richiesta di elevati standard qualitativi.
Standard che contribuiscono a ridurre le preoccupazioni di oggi riguardo le alterazioni, le denaturazioni, lesofisticazioni, le falsificazioni, le contraf-fazioni e le adulterazioni degli alimenti.

Oltre alle certificazioni di qualità, ciò che fornisce sicurezza nei confronti di un prodotto della filiera alimentare sono la tracciabilità e la rintracciabilità.
Tracciabilità significa tenere la traccia, ricostruire la storia di un prodotto e delle filiere alimentari, quindi lo specificare la provenienza delle materie prime di un piatto che le utilizza (carne, pesce, verdura, frutta, pane, con-serve, etc ..).
Tutte queste informazioni sono applicate alle etichette degli alimenti freschi o confezionati che troviamo nei supermercati, ipermercati e nei negozi specializzati.

E perché non poter fornire la stessa “garanzia di qualità” anche nei menù dei ristoranti?
Perché non permettere ai clienti di constatare con quanta cura siano stati scelti gli ingredienti di un piatto?
Stiamo parlando di tracciabilità presente nei menù nel settore ristorazione.
Un’ idea che ha sviluppato tra i primi in Italia la famiglia Manni presso il loro Ristorante “Vivo” di Capalbio (GR), già dal 2013. Da “Vivo” il menù comprende un codice alfanumerico sotto ogni portata, attraverso cui i commensali possono risalire, dal sito del ristorante, ad ogni minimo dettaglio sul pesce ordinato. Il Ristorante “Vivo”, grazie alla freschezza “certificata e rintracciabile” dei suoi prodotti ha avuto modo di farsi conoscere e di incrementare il business, aprendo di recente un nuovo Ristorante.

Immaginate con quanta soddisfazione un cliente potrà ordinare, per esempio, un’orata di cui saprà addirittura il nome della barca che l’ha pescata, nonché il luogo, il giorno e l’ora?? Sapere quanta freschezza si trova nel piatto, sicuramente aiuta nel godimento dello stesso.
La sensazione finale sarà probabilmente come quella del pranzo dalla nonna della domenica, quella di potersi mettere a tavola di fronte a un piatto e gustarlo con grande serenità e piena fiducia.

Ad oggi in Italia sono ancora pochissime le attività di ristorazione ad aver conquistato questa nuova tipologia di menù, o meglio, di integrazione al menù.
Tracciabilità che se presente nel menù potrebbe essere oltre che una forma garanzia di qualità, un valido strumento di marketing e di fidelizzazione e di intrattenimento per il cliente.

Ma come inserire tutti questi dettagli nel menù senza farlo diventare un poema?
Oltre alla strategia dei codici alfanumerici, utilizzata dalla famiglia Manni, potrebbero essere perfetti i codici QR.

qrcodeIl QR code è un codice a barre bidimensionale composto da più moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Serve per memorizzare informazioni destinate a essere lette da un telefono cellulare o da uno smartphone.
Quindi attraverso la semplice aggiunta di un piccolo quadrato nel menù, è possibile portare i clienti al sito internet del vostro ristorante, sito in cui potranno trovare una sezione dedicata alla tracciabilità dei piatti proposti, in cui poter inserire un form per ottenere una recensione, o da cui verranno indirizzati alla pagina facebook per un like.
I codici Qr si possono realizzare in piena autonomia, grazie alla vasta quantità di QR code generator presenti nel web. Basterà poi mandarli in stampa insieme al menù, oppure stamparli in formato adesivo per poterli applicare sul menù già in essere.

Al cliente servirà solo un click, con il semplice posizionamento del proprio smartphone sopra il codice infatti verrà automaticamente rimandato al sito web in cui potrà avere accesso a tutte le informazioni o “ certificazioni di garanzia” riguardo il menù e magari continuare ad interagire con il sito o con i canali social dell’attività.

Salute, benessere, fiducia e visibilità sono quindi alla portata di un click, basta inglobarli nel menù.

Chiara Cichero