Home / Tendenze  / Tendenze sul cibo  / PANINI: FORMATI E FARCITURE DAL MONDO

PANINI: FORMATI E FARCITURE DAL MONDO

Se fino a qualche anno fa i panini erano considerati uno snack per le merende dei bambini o un astuto smorza-fame per le pause pranzo dei lavoratori frettolosi, adesso sono diventati uno dei piatti più

Se fino a qualche anno fa i panini erano considerati uno snack per le merende dei bambini o un astuto smorza-fame per le pause pranzo dei lavoratori frettolosi, adesso sono diventati uno dei piatti più amati, guadagnandosi posizioni privilegiate e attenzione di molti chef che li hanno utilizzati come spunto per la preparazione di versioni squisitamente gourmet a prezzi da capogiro.
All’estero, invece, i panini sono sempre stati un must, fino a diventare un distintivo della tradizione culinaria di una determinata nazione, un pò come potrebbe essere il panino con il prosciutto per noi Italiani.
Vi presentiamo di seguito un elenco di dieci panini farciti, convinti di stuzzicare la vostra acquolina, ma anche di darvi qualche spunto per i vostri menù.

1. DONER KEBAB
Il Doner Kebab è originario della Turchia, nonostante ormai sia notevolmente diffuso in tutto il mondo a seguito delle immigrazioni dal Medio oriente. Presente anche nel nostro Paese, nelle più diverse versioni rivisitate, il Doner Kebab classico è un piatto, a base di carne di manzo, pollo, agnello o vitello, cotta in uno spiedo verticale e poi raschiata e avvolta nella pita, assieme a cipolla, cetrioli, lattuga, pomodori e salse.

vegemite12. VEGEMITE SANDWICH
Il Vegemite Sandwuich è pane tostato, sul quale viene spalmata, come dice il nome stesso, la salsa vegemite, una crema salata marroncina simile alla Marmite britannica, alla Cenovis svizzera e all’italiano Estratto di Lievito Vegetale Bovis. Per gli australiani rappresenta uno dei più privilegiati spuntini.

cemita3. CEMITA
Apprezzatissima in tutto il Messico, la Cemita è originaria della città di Puebla. Il pane è realizzato con le uova ed assomiglia al più noto pan brioche, anche se si presenta più croccante esternamente con la cupola ricoperta da semi di sesamo. Generalmente è farcito con avocado, carne di manzo, formaggio, cipolla, erbe aromatiche e salsa roja, la salsa rossa, onnipresente nei piatti messicani.

banh-mi-kep-thit-ga-khia4. BÀNH MÌ
Sebbene, lo stesso termine venga utilizzato per indicare un pò tutti i tipi di pane vietnamita, il BÀNH MÌ è molto simile alla Baguette, proprio perchè la ricetta fu introdotta dai francesi durante il periodo coloniale. Più lievitata e con una crosta più sottile rispetto a quella francese, la “baguette vietnamita” viene generalmente riempita con maionese, coriandolo, aglio, salsa di pesce, cetrioli, carote sottaceto, maiale, tofu fritto, pancetta, prosciutto.

arepa5. AREPA
L’Arepa è una piccola focaccia di forma circolare, internamente morbida, è originaria del Venezuela e viene preparata con farina di mais decorticato e resa croccante mediante la cottura nel forno a legna. Le arepas vengono consumate come accompagnamento alle pietanze, ma, un pò come i nostri panini, anche tagliate orizzontalmente e farcite con carne di manzo o maiale, formaggi, verdure frutta come banana e avocado.

Sandwich_de_Medianoche6. MEDIANOCHE
Il medianoche, come ci suggerisce il termine, è il panino servito di notte nei bar dell’Havana. Molto simile al classico panino cubano, si differenzia da quest’ultimo per la sua morbidezza e il sapore leggermente dolciastro. Viene accompagnato da formaggio grigliato, prosciutto, arrosto di maiale, sottaceti e senape. Il tutto scaldato all’ultimo…insomma…un preparato non proprio leggere per i reduci delle notti brave!

churrasco-chacarero7. CHACARERO
Il Chacarero è un panino tipico del Cile. Costituito da pane sottile, viene farcito con sottili fette di bistecca alla brace (simil-churrasco), pomodori, peperoni, fagiolini e peperoncino. Tipica pietanza consumata nei pubs, il Chacarero viene accompagnato da una bicchiere di buona birra fresca.

8. LEBERKASE SEMMEL
Il Leberkase Semmel è di origini tedesche e austriache.
Si tratta di un panino che viene generalmente servito caldo e condito con senape dolce.
La farcitura (abbondante e saporita), è a base di Leberkäse, detto anche Fleischkäsecarne, simile a un polpettone, anche se in realtà in Germania viene considerato un Wurst, quindi classificato come insaccato.

chipbutty9. CHIP BUTTY
Il Chip butty è un panino morbido e gustoso, praticamente il preferito dai bambini inglesi.
Sapete il motivo? Semplice! Consiste in un pane bianco farcito con patatine fritte e un po’ di ketchup. Il termine butty è una contrazione di “pane e burro“, che arriva dallo slang dell’Inghilterra settentrionale.

donkeybruger10. DONKEY BURGER
Come ci suggerisce il termine “Donkey“, questa pietanza tipica della Cina, consiste in carne d’asino tritata cotta e raffreddata, condita con pepe verde e foglie di coriandolo, utilizzata per farcire un huǒshāo o shao bing, ovvero un panino dalla forma circolare che viene scaldato precedentemente.